I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
RELLANA GIOIELLI
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO) TUTTE LE INFO!
Fiera di Faido e Valli dal 30 al 31 maggio 2026
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • FRANKLIN SWITZERLAND CELEBRA 81 LAUREATI AL LAC LUGANO ARTE E CULTURA

    RBoss
    Mag 20, 2026
    #fattoreETC, 81 laureati, eticinforma.ch, franklin switzerland
    0

    Si è svolta sabato 16 maggio presso il LAC Lugano Arte e Cultura la cerimonia di laurea di Franklin Switzerland, che ha visto il conferimento del titolo di Bachelor a 81 studenti della classe 2026.

    L’evento ha riunito laureati, famiglie, docenti, ex studenti e membri internazionali della comunità universitaria per celebrare il completamento del percorso accademico degli studenti dell’ateneo con sede a Sorengo.

    Ad aprire la cerimonia sono stati il Presidente ad interim di Franklin Switzerland, David M. Mills, e il Chairman del Board of Trustees, Paul C. Lowerre ‘77, che hanno sottolineato il costante impegno dell’ateneo, sin dal 1969, nel fornire agli studenti un’educazione internazionale e interculturale, adattandosi attraverso un processo continuo di cambiamento e innovazione.

    Ospite d’onore è stato Sua Eccellenza Ahmed Ebrahim Al Qarainees, Ambasciatore del Regno del Bahrain presso la Repubblica Federale di Germania ed ex alunno Franklin della classe 2007, al quale l’Università ha inoltre conferito una laurea honoris causa in riconoscimento del suo percorso professionale e del legame con l’istituzione.

    Nel suo intervento, Sua Eccellenza Al Qarainees ha posto al centro il tema della responsabilità, invitando i neo-laureati a considerare l’esperienza Franklin non soltanto come un percorso accademico, ma come una realtà che continua a influenzare il modo di osservare il mondo e affrontare le sfide personali e professionali. Ha ricordato come l’Università contribuisca non solo alla formazione di persone di successo, ma anche di individui responsabili e consapevoli.

    Rivolgendosi alla classe 2026, ha evidenziato il valore della pazienza e della fermezza nei momenti di incertezza, sottolineando come difficoltà e contrattempi non rappresentino deviazioni dal percorso, bensì parte integrante della crescita personale, contribuendo alla formazione del giudizio, della resilienza e del carattere. Ha inoltre invitato gli studenti a mantenere umiltà e curiosità, qualità essenziali per continuare a crescere, costruire relazioni autentiche e guidare in modo efficace, rimanendo fedeli ai propri principi e al senso di responsabilità che accompagna nuove opportunità.

    Tra i momenti significativi della cerimonia, il conferimento postumo dell’Ursula Gentile Lowerre Outstanding Service Award a Tim Darrin, laureatosi a Franklin nel 1974 ed ex membro del Board of Trustees, scomparso nel 2025. Darrin è stato ricordato per il suo spirito d’avventura e per la profonda convinzione nel potere trasformativo dell’educazione internazionale. In sua memoria, la KHR McNeely Family Foundation e il Margaret A. Darrin Charitable Trust hanno istituito il Tim Darrin ’74 Scholarship Fund. Il fondo, nato con l’obiettivo di sostenere l’accesso a un’istruzione internazionale per i futuri studenti di Franklin, prende avvio grazie a due donazioni iniziali di 250.000 dollari ciascuna, per un totale di 500.000 dollari, con l’obiettivo di crescere fino a raggiungere 1 milione di dollari. Il riconoscimento è stato ritirato dal fratello, Drake Darrin.

    Nel corso della cerimonia è stato inoltre conferito il titolo di Professoressa Emerita a Clarice Zdanski, istruttrice di Arte e Storia dell’Arte, in occasione del suo pensionamento e in riconoscimento del contributo offerto all’Università nel corso della sua carriera accademica.

    A seguito del conferimento del titolo di laurea a tutti gli studenti e del tradizionale lancio del cappello, la cerimonia si è conclusa con un aperitivo nella hall del LAC, favorendo il ricongiungimento tra neolaureati e familiari, nonché l’incontro tra ex studenti, amici e professori.

    Informazioni su Franklin Switzerland
    Fondata nel 1969, Franklin Switzerland è l’unica istituzione universitaria di arti liberali in Svizzera con accreditamento statunitense. Attraverso un approccio globale e interdisciplinare, Franklin promuove un’educazione dinamica e responsabile, orientata alla crescita personale, alla mobilità internazionale e al dialogo interculturale.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.