Fourchette verte Ticino attribuisce il proprio marchio alla cucina della struttura del Mendrisiotto. La presenza del marchio assicura ai suoi commensali un’alimentazione gustosa e al contempo completa di tutti i principi nutritivi Oggi, in mattinata, Fourchette verte Ticino (FV-TI) ha consegnato il suo marchio di qualità nutrizionale alla cucina dell’Istituto Provvida Madre. L’Associazione, presente in dieci cantoni svizzeri, si occupa di verificare che i piatti delle strutture che desiderano aderire al progetto di promozione della salute rispettino realmente i requisiti di una cucina equilibrata.
“L’ottenimento del marchio Fourchette verte, significa per noi il riconoscimento pubblico del nostro impegno nell’adozione di abitudini alimentari corrette”. Per tutto il team di cucina è infatti di fondamentale importanza offrire agli ospiti menu appetitosi e bilanciati da un punto di vista nutrizionale.
L’Istituto Provvida Madre è una struttura che si ispira ai valori cristiani ed accoglie persone disabili. “Il nostro obiettivo è quello di offrire una presa a carico globale degli utenti. Al fine di migliorare la loro qualità di vita è quindi prioritario occuparsi di tutti quegli elementi che determinano lo stato di salute. L’alimentazione è un fattore che ha un impatto molto rilevante sul benessere dell’individuo”.
La presenza del marchio esplica una duplice funzione: se da una parte è sinonimo di qualità per gli ospiti, dall’altra rassicura i parenti cha hanno a cuore la salute dei propri cari.
Con l’attribuzione a Provvida Madre, il numero di strutture che vantano il marchio della forchetta verde in Ticino sale a 222.