I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Fate uno sforzo e leggetelo ¦ Ritornare a festeggiare le Feste nelle loro date tradizionali…

    RBoss
    Dic 20, 2019
    capitalismo, compleanni, consumismo, eticinforma.ch, fattoreetc, feste, informatica, manipolarci, natale, pasqua, reglai, roberto bosia, tradizioni, valori
    0

    Come sono cambiati i tempi, rispetto alle volte in cui il Natale era Natale, la Pasqua pure e in quelle giornate speciali si dava un valore vero alla festività. Oggi, prima di Natale facciamo un giro per negozi e ci accorgiamo che sono desolatamente vuoti, con tutta la merce già saldata e senza più la definizione della vera Festività. Questa società che ci manipola pure le Feste, che appositamente, sapendo di farlo ci fa capire che nelle Feste bisogna spendere sempre di più e se non hai soldi ti inventano le diavoleria tipo Black Friday, ecc. In fondo ci hanno abituato ad avere tutto e subito, dove ogni giorno è il Natale del consumismo, dove non vi è più il valore della giornata da vivere con amici, famigliari e conoscenti, dove si deve essere buoni perché così deve essere.

    Negozi vuoti, sconti subito: capite che così non funziona?

    Nessuno che ci dice ancora cosa significa il Natale e nessuno che ci spiega il valore del soldo. Spetta a noi genitori ribellarci a questa manipolazione commerciale e insegnare ai nostri figli che tutto ha un valore. A volte un regalo economico ha più valore della Mega Play Station che la usi oggi e ti rincoglionisci davanti ad uno schermo, schivando i rapporti umani e i valori delle festività. Anche le nostre autorità non reagiscono a questo stato di cose e anzi incitano al consumismo per poter poi citare statistiche “farsulle” che ci dicono che l’economia gira. Gira un bel niente, senza valori ci avviciniamo più velocemente alla fine del mondo. Sono certo, che salvo chi ha interessi nel manipolarci, noi tutti non lo desideriamo e allora ribelliamoci e non comperiamo più solo per il gusto di comperare e perché ci dicono che è a metà prezzo… Molte volte questi articoli scontati, di fatto sono comperati già da loro a basso costo per far girare sempre e solo i loro guadagni. Se almeno impiegassero del personale ocn salari dignitosi invece di rincorrere a personale avventizio al 20% per non pagare oneri sociali e aumentare nell’immediato i ricavi, ma mettendo tutta la popolazione alla “canna del gas” fra qualche anno quando andranno in pensione e si renderanno conto che non avendo pagato oneri sociali non vi saranno pensioni adeguate. Dobbiamo tutti attrezzarci per contrastare questa manipolazione di gente, che vorrebbe tutti automi, che come pecoroni seguono il sistema della finalizzazione economica, rendendoci più povere e dunque ancora più manipolabili. Ma chi ci ha detto che dobbiamo avere il televisore ultimo modello, la fuori serie e il cellulare più caro? Nessuno, non facciamoci lavare il cervello, ma ricominciamo a ragionare e a fare acquisti intelligenti, che possono essere anche un computer per carità, ma lo dobbiamo decidere liberamente noi di volerlo acquistare e lo acquisteremo sotto le festività per dare risalto al valore stesso della Festa. Non ci vuole molto a capirlo, ci vuole un grande click per iniziare a tornare ai veri valori della vita.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.