Berna, 24 agosto 2015. La Consigliera federale Doris Leuthard sostiene, in veste di ambasciatrice, la campagna di prevenzione « La strada della scuola ». Oggi, alle h. 10.30 a Berna, sulla piazza Federale, accompagnata da una decina di scolari, la ministra dei trasporti si impegna personalmente per migliorare la sicurezza dei bambini sul tragitto casa-scuola e nell’attraversamento sui passaggi pedonali.
In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, il TCS, l’Ufficio prevenzione infortuni upi e la Polizia hanno lanciato una nuova campagna di prevenzione (vedi comunicato allegato). Per l’occasione, la Consigliera federale Doris Leuthard vuol dare un segnale forte per aumentare la visibilità del messaggio della campagna.
“Dobbiamo impegnarci affinché fra bambini e conducenti di veicoli non sorgano malintesi, per ridurre gli incidenti” ha detto Doris Leuthard.
Con alcuni giovani alunni, la ministra dei trasporti scriverà, con un gessetto, lo slogan « Ruote ferme, bimbi salvi » sui pneumatici della sua auto di rappresentanza. Questo messaggio spiega che i bambini devono attraversare la strada solo quando le ruote di un veicolo sono completamente ferme.
Mobilitazione sulle reti sociali
Con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti della strada, la Polizia distribuirà in tutta la Svizzera, nelle vicinanze delle scuole, scatole di gessetti colorati per incoraggiare gli automobilisti a scrivere sui loro pneumatici lo slogan « Ruote ferme, bimbi salvi » e pubblicare le relative foto sui social media, contribuendo così alla diffusione del messaggio.
La campagna potrà contare sul sostegno di numerose personalità pubbliche.
————————————————————————————————————-
Come partecipare all’iniziativa e contribuire alla sicurezza dei bambini:
• Scrivete con un gessetto lo slogan «Ruote ferme, bimbi salvi» sul lato dei pneumatici della vostra auto.
• Fotografatelo.
• Pubblicate la foto su Twitter, Facebook o Instagram menzionando la campagna del TCS, upi e Polizie.