Offre la web in persiano ed ha implementato una modalità di pagamento locale per pagare in riyal
Lo sbarco nel paese forma parte della strategia di espansione nella regione MENA
Destinia.com, l’agenzia di viaggi online internazionale con sede in Spagna, amplia il suo raggio di azione in Medio Oriente e sbarca in Iran. “Per noi è un passo naturale della nostra strategia di espansione nella regione. Parliamo di un mercato grande in termini di popolazione, con una classe media in crescita e vergine per quanto riguarda gli affari: nessuna agenzia online opera nel paese”, afferma Amuda Goueli, amministratore delegato di Destinia.
L’economia iraniana è la seconda in grandezza in Medio Oriente, dopo l’Arabia Saudita. Il paese ha una popolazione di 80 milioni di persone, fatto che lo rende il paese più popolato del Medio Oriente ed il secondo della regione MENA, dopo l’Egitto. “È, inoltre, una popolazione molto giovane che usa Internet. Si stima che più del 60% abbia meno di 30 anni e che circa il 50% della popolazione abbia accesso alla rete, sebbene esistano limitazioni. Il recente accordo sul fronte nucleare ed il disgelo delle relazioni commerciali che comporterà sono buone notizie per il decollo dell’economia del paese. Il turismo deve assumere un ruolo importante in questo nuovo scenario”, aggiunge Goueli. Secondo il World Travel & Tourism Council (WTTC) la spesa del turismo domestico crescerà del 6.8% quest’anno e potrà raddoppiare entro il 2025.
Il primo passo è stato aprire l’anno scorso la web in farsi: Destinia.ir. Il secondo, lavorare per implementare il sistema di pagamento locale: Shaparak, un portale di pagamento mediante carta di credito di entità bancarie locali per poter pagare in riyal. “È stata, senza dubbio, la parte più complessa. Bisogna tenere in considerazione che in Iran i cittadini non dispongono di carte di credito comuni in occidente come VISA e Mastercard. Inoltre, le banche lavorano con il calendario islamico, fatto che costituisce un’ulteriore complicazione per i nostri sistemi”, spiega. Il processo di sbarco è lento ed implica il rispetto di un’infinità di condizionamenti legali.
“Abbiamo appena iniziato a camminare. Dobbiamo ancora coprire più fronti per offrire un prodotto consono alle aspettative del turista iraniano, però sono sicuro che sarà una relazione molto fruttifera”, assicura Goueli. L’entrata in Iran è parte della forte strategia di espansione dell’agenzia nella regione MENA. Destinia ha compiuto un anno e mezzo dall’apertura di un ufficio a Dubai, che si aggiunge a quelli che possiede già al Cairo, e l’obiettivo è situarsi fra le tre principali OTA in arabo della regione entro il 2017. L’anno scorso, l’Arabia Saudita si è situata fra i dieci mercati internazionali più importanti di Destinia e le vendite nella regione MENA sono cresciute del 140%.
Preferenze turistiche locali
Le destinazioni turistiche più richieste dagli iraniani sono la Tailandia, la Turchia, Dubai, l’Armenia, la Cina, la Russia e la Corea del Sud. Per quanto riguarda i primi tre paesi, la domanda è più alta in quanto o non è necessario il visto o può essere emesso facilmente.
Da parte loro, le autorità iraniane hanno annunciato nuove misure, in tempi brevi, per facilitare l’ingresso di turisti stranieri, riducendo e perfino eliminando la richiesta di visti per alcune nazionalità.
Destinia opera nel paese anche attraverso la sua piattaforma di marca bianca, Onlinetravel, per dare servizi tecnologici ad agenzie di viaggi tradizionali. “Una trentina di agenzie hanno già posto la loro fiducia in noi per fare il salto alla vendita online”, afferma Goueli. Lo scorso gennaio, Destinia ha realizzato una presentazione del suo prodotto a Teheran di fronte a diverse autorità turistiche del paese e ad un centinaio di agenzie locali.
Consultare: http://destinia.ir/