DAC System, startup residente presso il Tecnopolo Ticino, conferma la sua costante crescita grazie alla firma di un’importante commessa con un’azienda americana leader sul mercato delle antenne radio-tv.
Alla presenza dell’Ambasciatore americano Edward McMullen, oggi presso il Tecnopolo Ticino a Manno, DAC System SA ha siglato un contratto per diversi milioni di dollari con la Dielectric, azienda americana leader nel settore della produzione di antenne radio-televisive. Questo importante rapporto commerciale è sinonimo di crescita per la startup ticinese e un segnale positivo per l’ecosistema dell’innovazione del nostro territorio in forte espansione.
DAC System è una startup innovativa basata in Ticino che ha sviluppato l’unico sistema ad oggi esistente di monitoraggio rispondente ad una chiara esigenza nel mondo broadcast delle grosse torri di trasmissione Radio e Tv.
Il sistema in oggetto è in grado di rilevare in tempo reale lo stato della qualità del segnale delle grosse torri -alte oltre 500 metri- per poi poterne prevenire guasti che spesso risultano catastrofici, causando costi enormi e rischi alla sicurezza.
Il sistema DAC System fornisce così la soluzione per poter risparmiare tempo e denaro nella manutenzione e nella riparazione garantendo la sicurezza delle torri.
Nata nel 2013 dall’idea di Pietro Casati, suo CEO, è entrata nel 2015 come inquilina del Tecnopolo Ticino ed oggi è già da considerare una startup in fase avanzata. Sviluppa, produce e commercializza i suoi prodotti in diverse parti del mondo, in particolare ha stretto forti collaborazioni con operatori del mercato statunitense, al punto tale da valutare l’apertura di una futura succursale negli Stati Uniti. Tra i suoi successi fino ad oggi, si può menzionare l’installazione dei suoi sistemi di monitoraggio sulla Freedom Tower di New York, le maggiori torri di San Francisco e Chicago negli USA ed anche in altri paesi del mondo nelle maggiori città come Toronto, Berlino, Milano, Shenzen, Manila e Londra.
DAC System, partendo dal sostegno del Centro Promozione Start-UP dell’USI, ha partecipato ad alcuni programmi destinati alle startup (Innosuisse) ottenendo il CTI Label, ha beneficiato poi di un contributo a fondo perso grazie alla Legge sull’innovazione. Nel 2019 ha inoltre ottenuto un round di investimento complessivo di 1,2 milioni di franchi al quale ha compartecipato anche TiVenture.
Il contratto firmato con Dielectric Inc., azienda del gruppo Sinclair Broadcast Group, quotata al NASDAQ e numero uno nel settore TV negli Stati Uniti d’America, prevede per l’intero mercato Nord Americano, a partire dal 2020, un accordo di partnership tecnologica e di distribuzione esclusiva di un sistema di monitoring brevettato, unico al mondo, chiamato RFHAKWEYE il quale si basa sulla stessa tecnologia utilizzata negli acceleratori di particelle nucleari.
Questo contratto, della durata di cinque anni, garantirà a DAC System la possibilità di crescere e stabilire nel mercato USA un’importante presenza.
Durante la conferenza stampa odierna Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia del Cantone Ticino, ha anzitutto espresso soddisfazione per l’accordo siglato, che porta nel mondo il nome del Cantone Ticino. Un accordo che, oltre a premiare una startup ticinese, riconosce anche la qualità dell’ecosistema a favore dell’innovazione e delle startup concretizzato negli ultimi anni nel nostro Cantone, grazie a una serie di iniziative importanti tra cui, ad esempio, il consolidamento del Tecnopolo Ticino quale luogo di aggregazione fisica di iniziative imprenditoriali innovative.
Per Luca Bolzani, Presidente della Fondazione Agire, la crescita di DAC System “rappresenta la riuscita delle sinergie che si creano all’interno del Sistema Regionale dell’innovazione”. Non a caso i promotori di DAC System hanno incontrato l’Ambasciatore McMullen la prima volta in occasione di una visita organizzata lo scorso anno da Fondazione Agire presso il suo Tecnopolo.