Nuove offerte formative per il mese di ottobre 2014 (in ordine cronologico) da parte di GastroTicino, e tante importanti informazioni sul settore, come corsi di pizzaiolo, sensibilizzazione alle professioni e altre interessanti notizie.
Conduzione del personale
Obiettivi acquisire metodi e strumenti operativi per agire al meglio nel settore della conduzione del personale, sviluppare le conoscenze nella comunicazione interpersonale, analizzare le varie tipologie di leadership e l’uso della critica.
Programma saper ascoltare, come comunicare correttamente ovvero come le persone recepiscono i messaggi, tecniche di conduzione di personale, motivazione e demotivazione del personale, uso corretto del feedback. Gli argomenti saranno trattati tramite un approccio didattico interattivo ricco di esercitazioni pratiche.
Metodo corso teorico attivo
Destinatari persone con responsabilità in azienda
Requisiti nessuno
Insegnante Patrizia Ronconi, specialista del personale e formatrice per adulti
Date e orari 3 ottobre 2014; 8.45-12.00 e 13.30-16.45
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 250.00 soci / CHF 300.00 non soci
Consigliato da hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union
Capire il cliente per sviluppare il business (nuovo) – Il fattore umano nella relazione con la clientela
Obiettivi acquisire una corretta consapevolezza del valore del fattore umano nella relazione con il cliente, imparare ad avere una corretta percezione del punto di vista del cliente, saperlo ascoltare, saper utilizzare a proprio vantaggio le informazioni raccolte durante il colloquio, imparare a interpretare come i nostri comportamenti si riflettono sui dati numerici del business; come organizzare e leggere i numeri statistici, imparare a fare la differenza!
Programma la comunicazione e l’ascolto, comunicazione verbale e non verbale nel dialogo con il cliente, la comunicazione al telefono, come scoprire i bisogni del cliente; cosa fare quando i bisogni sono chiari e forti e come sviluppare i bisogni quando i segnali sono deboli, saper orientare le scelte dei clienti, l’upselling; impariamo a vendere un piatto, un prodotto o un servizio di maggior valore rispetto a quanto richiesto, il cross selling; impariamo a vendere un piatto, un prodotto o un servizio in più rispetto a quanto richiesto. La lettura dei dati di vendita come strumento per definire le azioni prioritarie e verificare il successo delle strategie implementate.
Metodo corso teorico e pratico con esercitazioni per esercenti e albergatori
Requisiti nessuno
Insegnante Ettore Lazzarini, consulente e formatore SMSchool
Data e orario 6 ottobre 2014, 8.30-12.00 e 13.30-17.30
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 180.00 soci / CHF 230.00 non soci
Consigliato da Hotel & Gastro Union e hotelleriesuisse
Sensibilizzazione al fenomeno dell’illetteratismo – Modulo formativo sull’analfabetismo di ritorno
Obiettivi sensibilizzazione al fenomeno dell’analfabetismo di ritorno fornendo conoscenze teoriche e pratiche sull’illetteratismo, che possano permettere la gestione, nel ruolo di mediatore, di persone con gravi lacune nelle competenze di base (lettura, scrittura e calcolo), consigliando nello specifico i percorsi formativi di recupero di tali competenze.
Programma prima parte: conoscere le basi teoriche del fenomeno, dagli studi in ambito internazionale alla realtà ticinese, definizione della situazione attuale in Svizzera. Seconda parte: confronto con la realtà quotidiana delle persone con carenze nelle competenze di base e di comprensione del disagio. Terza parte: discussione di gruppo e riflessione sulla problematica nell’ambito professionale specifico.
Metodo esposto frontale con supporto audiovisivo con il coinvolgimento attivo dei partecipanti
Destinatari responsabili d’azienda, quadri e formatori
Requisiti nessuno
Insegnante Silvana Spinetti, responsabile di progetto per la Svizzera italiana
Data e orario 7 ottobre 2014, 9.00-12.00
Costo gratis
Revenue Management (nuovo)
Obiettivi conoscere i principi del Revenue Management, saper riconoscere in quali contesti è vantaggioso applicare il Revenue Management ed essere in grado di dotarsi degli strumenti base per applicarlo nella propria azienda.
Programma i principi del Revenue Management, presentazione di esempi reali di applicazione pratica in alberghi e ristoranti, ciclo del Revenue Management, riconoscere la natura dei propri costi fissi e variabili, definizione delle strategie di prezzo, il web come strumento, raccolta dei dati importanti per il Revenue Management e misurazione dei risultati, applicazione pratica con esercizi di quanto appreso.
Metodo corso teorico e pratico
Destinatari direttori e responsabili commerciali di alberghi e ristoranti, marketing manager che desiderino acquisire le più avanzate tecniche di vendita nel settore, operatori che lavorano nel settore dell’ospitalità
Requisiti nessuno
Insegnante Andrea Zambarda, imprenditore (www.zafil.ch)
Date e orari 7, 14 e 21 ottobre 2014; 17.30-21.00
Luogo Hotel Delfino, Lugano-Paradiso
Costo CHF 180.00 soci / CHF 230.00 non soci
Consigliato da hotelleriesuisse
CHANGE MANAGEMENT: gestire con efficacia il cambiamento
Obiettivi migliorare le caratteristiche personali e la capacità di lavorare efficacemente anche in circostanze mutevoli, saper gestire il cambiamento in termini di crescita professionale e individuale, essere in grado di acquisire comportamenti per conquistare i vantaggi competitivi necessari a vincere nuove sfide professionali, sapersi orientare meglio nei progetti di cambiamento organizzativo e saper impostare un progetto di ristrutturazione aziendale. L’obiettivo finale è di far fronte a situazioni non sempre prevedibili di cambiamento organizzativo, sviluppando flessibilità organizzativa, capacità di reazione e adattamento al cambiamento, l’integrazione nel team di lavoro per la creazione di procedure di lavoro altamente efficaci e lo sviluppo di atteggiamenti che apportino soluzioni.
Programma change management: il cambiamento organizzativo, i limiti di che è rigido, il valore aggiunto di chi è flessibile, l’arte di far accadere le cose; facilitare il cambiamento: convertirsi al cambiamento, flessibilità organizzativa e flessibilità individuale, dare, ricevere e costruire la fiducia; processi di eccellenza nei cambiamenti: strumenti per realizzare il cambiamento organizzativo, John Kotter e il suo Action Plan (le 8 fasi per realizzare un cambiamento ben riuscito), istruzioni per l’uso per gestire il cambiamento (best practises), esercitazioni pratiche.
Metodo corso teorico attivo con sfide e problem solving per persone con resp. in azienda
Requisiti nessuno
Insegnante Stefano Di Benedetto, formatore e coach
Data e orari 13 ottobre 2014, 8.30-12.00 e 13.30-17.00
Consigliato da hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union
Costo CHF 180.00 soci / CHF 230.00 non soci
Finger food etnici (nuovo)
Obiettivi essere in grado di produrre a propria fantasia finger food sfiziosi, utilizzando le tecniche apprese, giocando con forme, colori e sapori.
Programma produzione di finger food etnici come samosa, spring rolls, tapas, fish cake, sushi dedicando particolare attenzione alla decorazione e alla presentazione. Degustazione finale inclusa. Portare un grembiule per la pratica in cucina.
Metodo corso pratico
Destinatari tutti
Requisiti nessuno
Insegnante Gianluca Bos, chef di cucina e cuoco della gastronomia
Data e orario 14 ottobre 2014, 17.00-21.30
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 180.00 soci / CHF 230.00 non soci
Quality Coach / Refresher, marchio di Qualità – livello I
Obiettivi conoscere i principi fondamentali della gestione di qualità, acquisire il metodo di lavoro e saper utilizzare gli strumenti (catena di servizi, gestione dei reclami, profilo qualitativo, piano d’azione) per accedere al livello I del Marchio di qualità e per garantire il miglioramento qualitativo del servizio e dell’accoglienza.
Destinatari tutti gli interessati alle tematiche dell’ accoglienza, ospitalità e qualità del servizio. Maggiori informazioni www.swisstourfed.ch/quality.
Relatrice Nadia Zucchetti o Manuela Luraschi, Scuola superiore alberghiera e del turismo
Durata 1 giorno
Data e orari 15 ottobre 2014, Hotel Belvedere – Locarno, 9.00-12.30 e 14.00-18.30 (anche per il corso Refresher)
Costo CHF 540.00 membri di una delle organizzazioni promotrici / CHF 675.00 non membri di una delle organizzazioni promotrici (CHF 210.00 membri / CHF 260.00 non membri per il corso Refresher) – la tassa comprende la documentazione, le pause caffè e il pranzo
Consigliato da hotelleriesuisse
Attestato Diploma Quality-Coach
Sicurezza “PECOS”
Obiettivi conoscere la “soluzione settoriale alberghiera e della ristorazione” per adempiere gli obblighi di legge che ogni datore di lavoro ha in merito alla sicurezza sul posto di lavoro e la tutela della salute.
Programma sulla base della documentazione della soluzione settoriale alberghiera e della ristorazione, approvata dalla CFSL, Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro, viene spiegato il procedimento per essere in grado di applicare la soluzione settoriale nel proprio albergo o ristorante.
Metodo corso teorico
Destinatari persone con responsabilità in azienda
Requisiti nessuno
Insegnante Ida Puricelli, ingegnere in sicurezza e specialista in protezione antincendio
Data e orario 15 ottobre 2014, 8.30-12.00 e 13.00-16.00
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 340.00 soci / CHF 380.00 non soci (incluso il manuale sulla sicurezza)
Consigliato da hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union
Attestato certificato di PECOS (Persona di contatto per la sicurezza sul lavoro)
Igiene e sicurezza alimentare: la nuova linea guida e aggiornamenti
Obiettivi conoscere le novità legislative nell’industria alberghiera e della ristorazione e saperle applicare nell’ambito della gestione di un concetto di rintracciabilità, per saper far fronte ad un eventuale stato di crisi (ritiro/richiamo/casi di intossicazione).
Programma come impiegare i formulari principali della linea guida e i relativi aggiornamenti riguardanti la rintracciabilità ed il corretto comportamento da adottare in caso di messa sul mercato di prodotti pericolosi per la salute umana.
Metodo corso teorico e pratico
Destinatari esercenti e gerenti di esercizi pubblici
Requisiti nessuno
Insegnanti Aleardo Zaccheo, ing. alimentare e microbiologo e Luca Bordoli, ing. alimentare
Data e orario 15 ottobre 2014, 13.30-17.30
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 80.00 soci / CHF 130.00 non soci
Il personale ed i colloqui di lavoro
Obiettivi imparare o migliorare le tecniche per condurre colloqui di assunzione, di qualifica, di licenziamento e d’uscita.
Programma colloqui di assunzione e di qualifica, integrazione del nuovo personale, colloqui di licenziamento e d’uscita.
Metodo corso teorico attivo
Destinatari persone con responsabilità in azienda
Requisiti nessuno
Insegnante Patrizia Ronconi, specialista del personale, formatrice per adulti
Data e orario 17 ottobre 2014, 8.30-12.00 e 13.30-17.00
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 180.00 soci / CHF 230.00 non soci
Consigliato da hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union
Cucina vegetariana/vegana (nuovo)
Obiettivi conoscere i principi di un’alimentazione vegetariana/vegana; saper gestire l’apporto proteico cucinando in modo sano, creativo ed equilibrato; conoscere gli alimenti proteici alternativi e la loro reperibilità (naturali e di sintesi).
Programma presentazione e spiegazione dei diversi alimenti proteici vegetariani/vegani, elaborazione e preparazione di diverse ricette. Portare un grembiule o abiti da lavoro. Degustazione finale.
Metodo corso teorico e pratico
Destinatari tutti
Requisiti nessuno
Insegnante Davide Rossatti, cuoco in dietetica
Data e orario 21 ottobre 2014, 16.00-21.00
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 80.00 soci / CHF 130.00 non soci
Consigliato da hotelleriesuisse
Quality Trainer / Refresher, marchio di Qualità – livello II
Obiettivi conoscenza del modello della fondazione europea per il Quality Management (EFQM), comprensione della percezione della qualità attraverso i clienti, metodi e strumenti per il riconoscimento delle mancanze qualitative all’interno dell’azienda, utilizzo ed impiego di specifici strumenti di lavoro per l’ottenimento del Marchio di qualità livello II: rapporto di valutazione, piano d’azione, processi, autovalutazione, sondaggi tra gli ospiti e collaboratori, Mystery Person.
Destinatari tutti gli interessati alle tematiche dell’ accoglienza, ospitalità e qualità del servizio. Per le persone che non dispongono di alcun diploma come Q-Coach, la frequenza al modulo introduttivo è obbligatoria (costo supplementare CHF 150.00). Maggiori informazioni www.swisstourfed.ch/quality.
Relatrice Nadia Zucchetti o Manuela Luraschi, Scuola superiore alberghiera e del turismo
Durata 1 giorno (in 2 mezze giornate, anche per il corso Refresher)
Date e orari 21-22 ottobre 2014, Hotel Belvedere – Locarno, 14.00-18.30 e 08.30-12.30
Costo CHF 540.00 membri di una delle organizzazioni promotrici / CHF 675.00 non membri di una delle organizzazioni promotrici (CHF 210.00 membri / CHF 260.00 non membri per il corso Refresher) – la tassa comprende la documentazione, le pause-caffè e l’aperitivo finale
Consigliato da hotelleriesuisse
Attestato Diploma Quality-Trainer
Corso di barman
Obiettivi conoscere le materie prime (merceologia), conoscere e saper applicare le regole di comportamento dietro al banco bar, saper utilizzare correttamente le attrezzature, le misure di mescita rispettando le regole d’igiene, conoscere le tipologie di cocktail e i dosaggi, essere in grado di gestire il consumo delle merci (studio dei ricarichi), saper lavorare con precisione, velocità contribuendo a creare un ambiente accogliente con i clienti e colleghi.
Programma il ruolo del bartender, conoscenza delle tipologie di banchi bar, attrezzature e utilizzo tecnico del materiale di servizio, merceologia di base, il “free pouring”, le misure di mescita, le regole di miscelazione, le bevande e le sue categorie, i cocktail e le tecniche di preparazione, nozioni finanziarie sulla gestione del bar (controllo F&B, costi e consumi), lavoro pratico.
Metodo corso teorico (20%) e pratico (80%) per tutti
Requisiti nessuno
Insegnanti Fabio De Robbio, Master Trainer New Orleans Club e/o Pierluigi Guarino, Master Trainer di Flair Academy
Durata 40 ore lezione
Date e orario 27-31 ottobre 2014, 9.00-18.00
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 990.00 soci / CHF 1’290.00 non soci
Consigliato da Hotel & Gastro Union
Cucinaterapia (nuovo)
Obiettivi apprendere con creatività le tecniche base di cucina, imparare a cucinare in modo rilassato e divertente e senza stress, scoprire come la cucina può essere gratificante e come può rafforzare rapporti affettivi e di amicizia, sensibilizzare le persone all’arte culinaria, al cibo come nutrimento per corpo e mente.
Programma realizzazione creativa di un menu che verrà gustato insieme. Alla fine del corso il partecipante è in grado, con le tecniche apprese, di cucinare cose semplici con atteggiamento positivo e creatività.
Metodo corso teorico ed esperienziale per tutti
Requisiti nessuno
Insegnante Katia Joppini, capocucina APF
Data e orario 27 ottobre 2014, 8.30-12.30 + pranzo degustazione
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 150.00 soci / CHF 200.00 non soci
Consigliato da Hotel & Gastro Union
ALTRE INFORMAZIONI ED EVENTI
Remind – Ospitalità Creattiva – Tecniche di comunicazione efficace nell’ospitalità
GastroTicino ha il piacere di invitarla a partecipare a alla presentazione del corso in oggetto (previsto dal 5 novembre al 17 dicembre 2014), mercoledì 15 ottobre 2014 ore 18.00 presso la GastroTicino. Saper dire, saper fare: la comunicazione client-oriented. In questo incontro Fulvia Vimercati, la relatrice, ci guiderà in una riflessione sulla natura e i caratteri di una comunicazione efficace orientata al cliente, vale a dire in grado di avviare, qualificare e consolidare nel tempo la relazione con il cliente. Informazioni ed iscrizioni: valentina.desena@gastroticino.ch.
Ancora posti disponibili per la formazione per l’ottenimento del Diploma Cantonale di Pizzaiolo/a
Ultimi posti per il corso di preparazione all’ottenimento del Diploma Cantonale di Pizzaiolo/a per gli anni 2014/2015. Il corso inizia lunedì 20 ottobre 2014 e finisce il 13 aprile 2015 (esami esclusi) con la frequenza settimanale (lunedì).
Per iscrizioni e informazioni chiamare il segretariato al numero 091 961 83 11.
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POMERIGGI INFORMATIVI MESTIERI ALBERGHIERI
GastroTicino, in collaborazione con hotelleriesuisse Ticino, offre la possibilità di partecipare a dei pomeriggi informativi di porte aperte mercoledì 22 ottobre 2014 presso l’Hotel Resort Collina d’Oro di Agra (w www.resortcollinadoro.com), dalle 14.00 alle 16.30, per ricevere informazioni sui mestieri alberghieri di cuoco/a, impiegato/a di ristorazione, impiegata d’albergo, impiegato/a di commercio nel ramo alberghiero e impiegato/a di gastronomia standardizzata. Durante il pomeriggio saranno illustrate tutte le possibilità di formazione e carriera nel settore. L’incontro si concluderà con un rinfresco a base di bibite analcoliche e piccoli snacks. I posti sono limitati! Gli interessati possono chiamare 091 961 83 11.
Corso lievito naturale: il Pandoro
Vi segnaliamo, a nome della commissione per il “Marchio garanzia di qualità SMPPC”, che mercoledì 22 ottobre 2014 dalle ore 8.15 alle ore 17.00 si terrà un corso sulle nuove tecniche d’impasto relative al pandoro. Il corso è tenuto da Beniamino Bazzoli, Giuseppe Piffaretti e il Prof. Carlo Gronchi. Per iscrizioni ed informazioni: info@smppc.ch.
Ancora posti disponibili per la formazione per Progresso 2014
Abbiamo il piacere di segnalarvi anche quest’anno la possibilità di partecipare ai CORSI PROGRESSO, previsti dal 27 ottobre 2014 al 7 novembre 2014 (Hotel Delfino, Lugano), organizzati da Hotel & Gastro formation, per i collaboratori senza certificato di tirocinio. Si tratta di un interessante percorso formativo nel settore alberghiero e della ristorazione, con particolare riferimento ai settori cucina, servizio e economia domestica. I corsi sono sovvenzionati dai contributi del CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro).
L’azienda riceve inoltre un’indennità per assenza dal lavoro di un massimo di CHF 500.00 per settimana di corso. A collaboratori e aziende non obbligatoriamente inquadrati nel CCNL, il corso viene offerto a prezzo di costo. Al termine del corso, ai partecipanti che superano l’esame sarà rilasciato un attestato riconosciuto da tutte le associazioni di categoria svizzere. Ulteriori informazioni sul sito www.formazione-progresso.ch.
“Il motociclista, lo scrittore: l’uomo vicino della porta accanto – e lontano il mito che viaggia e scrive”
L’ATST (Associazione dei diplomati delle Scuole specializzate superiori della Svizzera Italiana) ha il piacere di invitarvi sabato 27 settembre 2014, ore 17.00 presso l’Harley-Davidson Ticino di Lamone, all’incontro con Roberto Parodi, scrittore, giornalista e conduttore televisivo, fratello delle giornaliste Cristina e Benedetta Parodi. Laureato in ingegneria meccanica, è noto nell’ambiente motociclistico e custom, oltre che per i suoi libri ed articoli, per aver compiuto raid e viaggi “overland” con moto Harley Davidson. Passeremo un po’ di tempo cullati dalle onde di pensiero di un viaggiatore straordinario che ha saputo staccarsi da una realtà esigente della metropoli e dalla alta borghesia per ritornarci con un’altra visione. Seguirà un rinfresco rinforzato ed allegro.
Condizioni di partecipazione: evento gratuito. Per informazioni ed iscrizioni www.atst.ch/iscrizione.
Inoltre segnaliamo il link Calendario delle attività delle Associazioni in Ticino per avere una panoramica delle attività delle diverse associazioni attive in Ticino per eventi e manifestazioni da condividere con i vostri associati, clienti, amici, colleghi, conoscenti…