è appena uscito il nuovo opuscolo dei corsi di perfezionamento 2014-15. Nell’offerta dei corsi la GastroTicino ha dato particolare focus sull’arte dell’accoglienza, sulle competenze linguistiche e sull’interculturalità con percorsi formativi e di sensibilizzazione per trasmettere al meglio il nostro senso di ospitalità.
Con piacere, di seguito, le inviamo le nostre nuove offerte formative per il mese di settembre 2014 (in ordine cronologico).
Pizza Ticino (nuovo)
Obiettivi saper fare in modo autonomo un impasto della pizza, saper applicare le tecniche di spianatura, essere in grado di procedere alla porzionatura, conoscere i vari ingredienti e le quantità in base alle proprie esigenze, saper farcire con prodotti di qualità e ultimare con la cottura ideale.
Programma preparazione degli impasti, dimostrazione dei tipi di spianatura, farcitura e cottura. Curiosità, trucchi e ricette per i partecipanti! Pranzo incluso.
Metodo corso teorico e pratico
Destinatari tutti
Requisiti nessuno
Insegnante Giovanni Zinna, formatore e pizzaiolo diplomato
Data e orario 15 settembre 2014, 8.30-12.30
Luogo GastroTicino, Lugano o Pizzarella, Arbedo
Costo CHF 80.00 soci / CHF 100.00 non soci
Degustazione di vini
Obiettivi conoscere i principali vini ticinesi e svizzeri attraverso una degustazione guidata.
Programma breve panoramica sulle regioni viticole ticinesi e svizzere, sui produttori e sulle loro caratteristiche principali (suolo, meteo, vitigni e vini). Ampia degustazione di vini bianchi, rossi e rosati.
Metodo corso teorico e di degustazione
Destinatari tutti
Requisiti nessuno
Insegnante Francesco Tettamanti, direttore Ticinowine
Durata 2 serate (Ticino, Svizzera)
Date 15 e 22 settembre 2014
Orario 17.30-20.30
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 80.00 soci / CHF 130.00 non soci
Gestione stipendi
Obiettivi saper gestire e calcolare gli stipendi mensili dei collaboratori nel settore della ristorazione rispettando le regole del vigente CCNL.
Programma spiegazione delle condizioni quadro e delle calcolazioni per i contributi sociali, le deduzioni, la gestione del quaderno salari, l’assicurazione disoccupazione, gli assegni familiari, l’assicurazione malattia e infortuni, il 2° pilastro.
Destinatari gerenti, contabili, fiduciari
Metodo teorico e pratico
Requisiti conoscenze di base
Insegnante Mario Regusci, gerente GastroSocial Ticino
Date e orari 18, 25 settembre e 2 e 9 ottobre 2014 (sera 17.30-20.00)
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 250.00 soci / CHF 300.00 non soci
Consigliato da hotelleriesuisse Ticino
Marketing: conoscere il territorio per avere successo – Viaggio alla scoperta del marketing territoriale (nuovo)
Obiettivi acquisire strumenti e metodologie per operare e crescere in una logica di marketing, saper individuare la propria clientela e il proprio bacino territoriale, saper pianificare come raggiungerla in modo efficace, essere in grado di realizzare il proprio piano di marketing.
Programma la comunicazione, l’ascolto e gli strumenti per l’ascolto del territorio; significato di cosa vuol dire fare marketing; realizzare il proprio piano di marketing; come fare l’analisi del mercato locale, come definire il proprio business (visione ristretta e visione allargata); scoprire i propri punti di forza e di debolezza; come definire gli obiettivi e la strategia; come fare il piano di dettaglio delle attività; come e quando controllare le attività per misurare successi e aree di miglioramento.
Metodo corso teorico e pratico con esercitazioni
Destinatari esercenti e albergatori
Requisiti nessuno
Insegnante Ettore Lazzarini, consulente e formatore SMSchool
Data e orario 22 settembre 2014, 8.30-12.00 e 13.30-17.30
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 180.00 soci / CHF 230.00 non soci
Consigliato da hotelleriesuisse Ticino e Hotel & Gastro Union
Event Planner (nuovo)
Obiettivi acquisire nuove tecniche organizzative per realizzare un evento, saper utilizzare alcuni strumenti per l’ottimizzazione della creazione di un evento ed essere in grado di gestirlo nei minimi dettagli.
Programma i tipi di manifestazioni, il contatto con il cliente, la preparazione dell’offerta, l’analisi e l’utilizzo degli strumenti a disposizione (infrastruttura e logistica, materiale necessario, decorazioni, risorse umane, ecc.), la mise en place, il servizio, l’intrattenimento e le attività accessorie, la tempistica e la gestione finanziaria. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di organizzare e coordinare queste attività con le diverse tecniche apprese durante il corso.
Metodo corso teorico con esercitazioni
Destinatari tutti
Requisiti conoscenze base del settore alberghiero e della ristorazione
Insegnante William Randini, formatore aziendale ed esercente
Data, orario 26 settembre 2014, 8.30-11.30 e 13.00-16.30
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 170.00 soci / CHF 220.00 non soci
Intaglio frutta e verdura
Obiettivi conoscere le informazioni generali sulla tecnica d’intaglio tailandese, imparare l’uso corretto del coltello (stiletto tailandese, unico attrezzo per il vero intaglio), saper realizzare dalla frutta e verdura delle opere d’arte.
Programma scelta della frutta, tecniche di base per l’intaglio, spiegazione del coltellino da intaglio e della sua impugnatura. Pratica su frutta e verdura. Creazioni pratiche di decorazioni semplici per buffet. Possibilità di perfezionamento per la creazione di figure più complesse come animali, fiori, uccelli e tanto altro ancora. Nello svolgimento del corso verrà fornito il coltello (con possibilità di acquisto).
Metodo corso teorico e pratico
Destinatari professionisti del settore
Requisiti nessuno
Insegnante Mario Privitera, maître d’Hôtel (www.carvingfruit.it)
Data e orario 30 settembre 2014, 08.30-17.00
Luogo GastroTicino, Lugano
Costo CHF 170.00 soci / CHF 220.00 non soci
ALTRE INFORMAZIONI ED EVENTI
Ancora posti disponibili per la formazione per l’ottenimento del Diploma Cantonale di Pizzaiolo/a
Ultimi posti per il corso di preparazione all’ottenimento del Diploma Cantonale di Pizzaiolo/a per gli anni 2014/2015. Il corso inizia il 22 settembre 2014 e finisce il 9 marzo 2015 (esami esclusi) con la frequenza settimanale (lunedì).
Per iscrizioni e informazioni chiamare il segretariato al numero 091 961 83 11.
Ancora posti disponibili per la formazione per Progresso 2014
Abbiamo il piacere di segnalarvi anche quest’anno la possibilità di partecipare ai CORSI PROGRESSO, previsti dal 27 ottobre 2014 al 7 novembre 2014 (Hotel Delfino, Lugano), organizzati da Hotel & Gastro formation, per i collaboratori senza certificato di tirocinio. Si tratta di un interessante percorso formativo nel settore alberghiero e della ristorazione, con particolare riferimento ai settori cucina, servizio e economia domestica. I corsi sono sovvenzionati dai contributi del CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro).
L’azienda riceve inoltre un’indennità per assenza dal lavoro di un massimo di CHF 500.00 per settimana di corso. A collaboratori e aziende non obbligatoriamente inquadrati nel CCNL, il corso viene offerto a prezzo di costo. Al termine del corso, ai partecipanti che superano l’esame sarà rilasciato un attestato riconosciuto da tutte le associazioni di categoria svizzere. Ulteriori informazioni sul sito www.formazione-progresso.ch.
Festival della formazione 2014
Il Festival della Formazione ha lo scopo di motivare e avvicinare alla formazione continua le persone di tutte le età e provenienze. La manifestazione quest’anno è prevista sabato 20 settembre 2014 dalle ore 9.00 presso il Municipio di Bellinzona. Durante la mattinata sarà possibile visitare gli stand dimostrativi di alcuni enti ed istituti di formazione continua. La GastroTicino sarà presente con un team di bartender per la dimostrazione (e degustazione) di cocktail! Vi aspettiamo numerosi! Il programma del Festival della formazione è disponibile in formato elettronico su www.alice.ch.
Ancora posti disponibili per le formazioni di cuoco in base all’art. 33 LFPr
Hotel & Gastro formazione Ticino, in collaborazione con il Centro Professionale di Trevano e GastroTicino, comunica che c’è ancora la possibilità di iscriversi al corso in oggetto che ha inizio a gennaio 2015. Gli interessati sono pregati di iscriversi tramite il formulario d’iscrizione. Per informazioni contattare 091 942 48 72.
Inoltre segnaliamo il link Calendario delle attività delle Associazioni in Ticino per avere una panoramica delle attività delle diverse associazioni attive in Ticino per eventi e manifestazioni da condividere con i vostri associati.
GASTROTICINO
Via Gemmo 11
6900 Lugano
Tel 0041-91-961 83 11
Fax 0041-91-961 83 25
E-mail: valentina.desena@gastroticino.ch
www.gastroticino.ch – www.ristoranti.ch