Il Lions Club Mendrisiotto istituisce a beneficio di CISA (Scuola Specializzata Superiore per il Cinema e la Televisione di Lugano)
sull’arco di un periodo di 10 anni, 2 Borse di Studio annue da elargire a studenti meritevoli e poco abbienti iscritti alla scuola.
Lions Club Mendrisiotto crede fortemente che l’audio-visivo sia oggi più che mai un mondo efficace e rapido per comunicare e per arrivare a trattare tematiche sociali.
Gli studenti della scuola sono confrontati con la forza della narrazione filmica, capace attraverso i molteplici supporti digitali del nostro tempo di arrivare a ciascuno, e con questo potente strumento veicolare messaggi nuovi, immediati e concreti, in grado di emozionare, documentare e far riflettere su ogni tipo di tematica.
L’audio-visivo diventa anche strumento sociale che racconta a chiunque in maniera diretta.
Oggi studiare Cinema e Televisione, significa avere delle forti basi culturali, una grande sensibilità umana ed estetica oltre che comunicativa. Gli strumenti tecnici sono risorse indispensabili ma allo stesso tempo, rimanere aggiornati con strumentazioni di ripresa e sistemi informatici è molto oneroso.
Al CISA si crede molto nell’apprendimento che nasce dalla pratica, il così detto “learning by doing”. Così vogliamo valorizzare quei talenti che per mancanza di risorse finanziare possano comunque imparare, applicarsi ed utilizzare adeguatamente gli strumenti del nostro tempo.
A questo proposito gli studenti del CISA potranno partecipare su proposta di Lions Club Mendrisiotto allo sviluppo di cortometraggi riguardanti progetti volti a sensibilizzare l’opinione pubblica e le comunità locali.
Saranno individuati dei temi che di anno in anno potranno essere indagati per raccontare ciò che molte volte avviene nella discrezione, come le molte iniziative abbracciate dai Lions.
Pensiamo che preparare ragazzi e ragazze al futuro di questo mestiere sia un grande compito ed una responsabilità sociale, un patrimonio d’arricchimento per l’intera comunità.