La partecipazione di cittadine e cittadini, fondamenta della nostra democrazia, è in forte regresso.
Quali cittadini e abitanti – attivi in libere associazioni e comitati apartitici, a cui sta a cuore il territorio del Locarnese – desideriamo contribuire in modo costruttivo alla gestione e soluzione di problemi in ambito comunale.
Le recenti elezioni comunali hanno consentito a cittadine e cittadini di nominare i propri rappresentanti scegliendo fra le liste presentate dai vari partiti e/o movimenti di appartenenza, i cui programmi contenevano dichiarazioni su priorità e azioni da realizzare durante la legislatura. Si tratta di un punto di partenza. L’esperienza ha dimostrato che le dichiarazioni formulate in campagna da partiti e candidati sovente rimangono solo delle buone intenzioni.
In una democrazia rappresentativa il ruolo del cittadino è di controllare e valutare l’agire dei suoi rappresentanti negli organi decisionali (Municipio e Consiglio Comunale).
Condizione necessaria affinché il cittadino possa svolgere il suo ruolo è ricevere informazioni riguardanti: obiettivi perseguiti (cosa si vuol raggiungere, entro quando); risultati attesi (cosa si vuol ottenere, entro quando); modalità (metodi adottati e mezzi necessari).
Forza è constatare che tale informazione risulti carente e/o non sia una pratica consueta.
Tuttavia l’avvio della nuova legislatura consente agli eletti municipali di colmare la lacuna e/o di migliorare la modalità finora adottata.
Lo scrivente comitato ha inviato a tutti i municipali eletti dell’agglomerato locarnese un proposta (vedi allegato).
In sintesi il comitato formula due auspici
Primo I Municipali eletti elaborano il programma di massima indicando: le priorità della legislatura, formulate in termini di obiettivi generali (cosa, entro quando).
Il Municipio presenta e divulga il suo programma alla popolazione entro fine ottobre 2021, favorendo la discussione con e tra i cittadini.
Secondo Il Municipio informa, consulta e coinvolge attivamente le libere associazioni di quartiere esistenti, comitati e i gruppi spontanei di cittadini sulle tematiche d’interesse quali: pianificazione territorio, mobilità, sostenibilità ambientale e qualità di vita, sicurezza, sociale alloggi, integrazione, ecc.
Al motto di: Utilizziamo Energie e Saperi delle cittadine e dei cittadini, promuoviamo la loro partecipazione alla vita comunale prendendo esempio da esperienze di altri comuni, il comitato fornisce due esempi (la città di Sion e quella di Vernier) in cui gli esecutivi hanno adottato metodi atti a favorire la partecipazione attiva ed il coinvolgimento dei cittadini.
Il comitato promotore ad interim: Rosanna Camponovo, Francesca Machado, Daniele Polli, Ferruccio D’Ambrogio