CASTEL SAN PIETRO E IL SINDACO DEL VINO
Reportage di Attilio Scotti
“Presentato dal Sindaco Lorenzo Bassi – nella sala comunale di Castel San Pietro- unitamente la vignaiolo Uberto Valsangiacomo, vinificatore, il LOVERCIANO Ticino doc Merlot 2011 Riserva dei Conti Vigneto Comunale : “ dalle finestre delle scuole di Castel San Pietro gli scolari vedono le viti, e scoprono la metamorfosi di queste piante, dalla fioritura all’allegagione, ai grappoli d’uva: siamo un comune tra i più vitati del Canton Ticino “. Castel san Pietro, venerdi giorno ventisei dell’anno 2014.
Si rinnova di anno in anno una tradizione che oggi tracima da semplice evento comunale, per porsi come una precisa indicazione di un nuovo modo di esprimere e valorizzare il territorio, far conoscere ai Vip e amanti del vino d’antan un vino ottenuto dai vigneti comunali in comune di Castel San Pietro ( vedi scheda tecnica): con una precisa indicazione. delle 2358 bottiglie prodotte dalla vendemmia 2011 la maggioranza viene offerta alle famiglie residenti che non si lasciano scappare questa occasione. Il resto delle bottiglie sono diventate ormai una “rarità” e acquistate da famosi ristoratori e Vip.
Alla presentazione alla stampa presente il sommelier ASSP Giacomo Pellegrini che ha sintetizzato:
Vino dal colore rosso rubino, con sfumature sull’unghia di colore granato, ottima limpidezza. All’olfatto una grande intensità e finezza, sentori floreali: petali di rosa, frutti a bacca rossa, fragola, con nota balsamica di menta….. Al palato rivela e mostra tutta la sua ricchezza gustativa…..buona alcolicità e morbidezza…. Perfetto sui grandi formaggi d’alpeggio ticinesi.
_____________________________
Scheda tecnica
Produttore. Flli Valsangiacomo Mendrisio
Proprietà : Vigneto: Comune di Castel san Pietro
Varietà: Merlot
Denominazione: Loverciano, doc Merlot, Riserva
Dei Conti Vigneto Comunale
Allevamento: Guyot semplice
Tipo di terreno: misto sabbia, argilla, mediamente calcare
Pratiche culturali: vigneti sottoposti alle regole della produzione integrata
Prima annata di produzione: 1997
Vinificazione : fermentazione a temperatura controllata
con macerazione prolungata
Vendemmia: 2011 ( annata grande)
Gradazione alcolica : 13%
Imbottigliamento: 16 luglio 2014