I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
RELLANA GIOIELLI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Assemblea generale dei Borghi da Neuchâtel ad Ascona

    RBoss
    Nov 21, 2025
    #fattoreETC, assemblea generale, Borghi, eticinforma.ch, Neuchatel
    0

    Quest’anno, l’assemblea generale dell’associazione ticinese “i Borghi più belli della Svizzera” si è tenuta a Neuchâtel, nella splendida sala del consiglio comunale della città neocastellana. Oltre a numerosi Sindaci provenienti da tutta la Svizzera, erano presenti, su invito del Presidente dell’associazione Kevin Quattropani, il capo dicastero cultura della città Jonathan Gretillat ed il Presidente del Gran Consiglio del Cantone di Neuchâtel Emile Blant. Durante l’assemblea generale, è stata ufficializzata l’entrata di due nuovi comuni nella rete dei Borghi più belli della Svizzera: Urnäsch nell’Appenzello e Champéry in Vallese.

    Urnäsch è uno dei borghi più autentici della Svizzera orientale, adagiato tra dolci colline e pascoli verdi dell’Appenzello Interno, capace di conservare intatta la sua identità rurale e culturale. Passeggiando per il suo centro, lo sguardo viene subito catturato dalle tipiche case appenzellesi in legno, ornate da facciate dipinte e finestre allineate con cura, che raccontano di una tradizione architettonica tramandata nei secoli. La chiesa riformata, con il suo campanile elegante, rappresenta un punto di riferimento visivo e spirituale per la comunità fin dal XVI secolo. Un luogo che unisce la bellezza semplice della campagna svizzera a un’eredità culturale di straordinaria ricchezza, capace di affascinare chiunque sia in cerca di autenticità.

    Champéry è uno dei borghi turistici più antichi della Svizzera e il primo sito olimpico del Vallese, dopo aver ospitato le gare di curling durante i Giochi Olimpici Giovanili del 2020. Il borgo unisce fascino e autenticità grazie ai suoi chalet secolari. Incorniciato dalle spettacolari cime delle Dents du Midi, il villaggio alpino di Champéry, nel Canton Vallese, è una delle mete più affascinanti delle Alpi svizzere. Situato a 1050 metri di altitudine, in fondo alla Val d’Illiez, unisce l’autenticità di un borgo tradizionale con l’energia di una località turistica rinomata. Passeggiando lungo la via principale, si viene accolti da una sequenza di chalet in legno scolpito, balconi fioriti e insegne pittoresche che ricordano la lunga tradizione di ospitalità della regione.

    Nel pomeriggio i delegati dei Comuni membri presenti a Neuchâtel, hanno visitato il borgo neocastellano di Le Landeron che proprio quest’anno festeggia 700 anni di storia. La giornata si è conclusa con una vista al museo locale in compagnia di una guida ed un un ricco aperitivo. Su invito del Sindaco di Ascona Giorgio Gilardi, nel 2026 l’assemblea generale dell’associazione dei Borghi più belli della Svizzera si terrà il 17 aprile in Ticino sulle rive del Verbano.

    In foto: (da sinistra) il capo dicastero cultura della città di Neuchâtel Jonathan Gretillat con il Presidente dei Borghi più belli della Svizzera Kevin Quattropani ed il Presidente del Gran Consiglio neocastellano Emile Blant.
    Photo di Christian Guerra

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.