Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia turistica ticinese (ATT) ha nominato all’unanimità il nuovo direttore, che entrerà formalmente in carica il 1° luglio 2019. Si tratta di Angelo Trotta, laureato in economia all’Università di San Gallo e attivo da molti anni nel marketing e nella vendita a livello nazionale e internazionale.
Il presidente Aldo Rampazzi ha presentato al CdA i lavori della Commissione Cerca che, dal 7 febbraio scorso, in seguito alla chiusura del concorso pubblico per la nomina del “direttrice/direttore ATT” pubblicato l’11 gennaio 2019, ha proceduto ad un accurato lavoro di selezione delle candidature pervenute, effettuando colloqui e commissionando un assessment.
Il CdA ha discusso le diverse candidature e successivamente ha nominato all’unanimità il nuovo direttore che guiderà l’Agenzia turistica ticinese a partire dal 1° luglio 2019. Il prescelto è stato Angelo Trotta, di Locarno, con oltre 25 anni di esperienza internazionale nel marketing e nella vendita di beni di lusso, largo consumo e servizi finanziari. Classe 1965, nel suo curriculum formativo vanta una laurea in economia all’Università di San Gallo con specializzazione in “Marketing & Sales”.
Il signor Trotta ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali alla testa di Gruppi internazionali in Svizzera, Italia, Francia, Brasile, Germania e Spagna. In questi lunghi anni di carriera ha acquisito una significativa esperienza per quanto riguarda piani di sviluppo e strategia di marketing e vendita, incluso budgets e business plan, marketing territoriale, project/product management, analisi di mercato, trade marketing, digital marketing e sponsoring. Completano il suo profilo le ulteriori esperienze formative, l’ottima conoscenza del contesto economico e sociale del Cantone, il forte attaccamento al territorio, la capacità di visione strategica locale ed internazionale, nonché l’ottima conoscenza di sei lingue.
“Il nuovo direttore – commenta Aldo Rampazzi, presidente del CdA – sarà chiamato a gestire importanti dossier, tra cui la digitalizzazione e la sempre maggiore attenzione verso lo sviluppo dei prodotti turistici. Un ambito, quest’ultimo, a cui l’ATT si sta dedicando da qualche anno, così come previsto dalla nuova legge sul turismo, e che diventerà sempre più importante in futuro. Angelo Trotta vanta una grande esperienza maturata sia in Svizzera che all’estero e, pertanto, dispone delle necessarie competenze per affrontare le sfide attuali e future, con una particolare attenzione verso la collaborazione con tutti gli attori e i partner sul territorio”.