È notizia della fine della scorsa settimana la festa analcolica organizzata al Mercato coperto di Gordola da Partito Socialista e Gioventù Socialista (GISO). È seguito nel frattempo un botta e risposta tra il radicale Fabio Käppeli e la stessa GISO, al quale si è aggiunto Corrado Mordasini sul suo portale.
Mordasini critica la visione di un poetico Käppeli-Mc.Queen promotore della “vita spericolata” sfoderando una morale paternalista a lui normalmente estranea, ma forse della stessa matrice di quella che dalle colonne di Folletto Rosso (rubrica “satirica” sul sito del PS) aveva a suo tempo tuonato contro gli abbonamenti per i trasporti pubblici gratuiti ritenuti un privilegio giovanilista che avrebbe pesato sulle spalle dei contribuenti.
Mordasini si scaglia poi contro la destra delle feste a caviale e champagne, ma chi oltre a me l’ha incontrato agli aperitivi di Ducry e del suo pupillo (di Mordasini) Gianini avrà avuto modo di notare la natura non propriamente “a botte di pasta e fagioli o di cibi etnici, poveri ma onesti” degli stessi. Anche questa, comunque, questione di lana caprina sollevata da quella sinistra ormai persa in dinamiche di volontarismo e umanitarismo praticamente cristiano-sociale e forse troppo poco impegnata a dare sostanza allo slogan “l’alternativa c’è”.
Noi della Gioventù Comunista, che l’alternativa la stiamo costruendo davvero, ci siamo e rimarchiamo che i diktat moralisti non ci appartengono! Rivendichiamo pertanto l’abbassamento a 16 anni dell’età minima per il consumo di alcool. A 16 anni si riceve propaganda dall’esercito, si può guidare lo scooter, si raggiunge la maggiore età medica, ecc.: questo proibizionismo è ridicolo, per una volta Fabio Käppeli ha ragione!
La Gioventù Comunista si dichiara quindi disponibile a entrare in discussione con i GLR per agire in tal senso, invitando a sua volta la GISO a scrollarsi di dosso le scorie della scaramuccia del fine settimana per prendere in considerazione questa possibilità.
Amos Speranza
membro del coordinamento della Gioventù Comunista
candidato al Granconsiglio per la lista 3 MPS-Partito Comunista