I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • A Moncalieri, alle porte di Torino, c’è “Vin Bistrot”, di Fabrizio Salce

    RBoss
    Giu 30, 2023
    eticinforma.ch, fabrizio salce, fattoreetc, moncalieri, roberto bosia, vicino torino, vin bistrot
    0

    Quanti ricordi a Moncalieri. Ci lavorai in gioventù per 5 lunghi anni. Fu un lavoro di passione, di attaccamento alle mansioni e di squisito apprendimento; sapete bene che ciò che s’impara da giovani ci accompagna nel tempo a venire. Ogni uomo ha la sua storia, la sua genesi, come nel caso di un altro Fabrizio. Ma andiamo con ordine, come spesso scrivo nei miei racconti di cucina.
    Si perché è proprio a Moncalieri, nei pressi dell’antica piazza del mercato del bestiame, in via Montebello, che è situato il locale di Fabrizio Lamberti, un torinese Doc con la passione della cucina tramandatagli dalle nonne, specialmente quella materna di origini pugliesi.
    Fabrizio ha frequentato l’istituto alberghiero e a soli 18 anni gestiva la sua gastronomia in corso Vercelli a Torino.
    Ma la vita, si sa, è tanto affascinante quanto imprevedibile e Fabrizio dovette lasciare momentaneamente la strada che tanto amava. Si ritrovò così a lavorare per prestigiose aziende del settore alimentare (guarda caso), ma, in cuor suo e a fatti, continuò sempre a coltivare la passione per il suo primo amore. Nei momenti liberi, anche dopo una lunga giornata di lavoro, il suo vero mondo rimaneva la cucina dove creava e sperimentava.
    Passa il tempo e arrivano gli anni più recenti. La perseveranza e l’intraprendenza gli consentono di realizzare il suo lungo sogno circa dieci anni fa, nel momento in cui prende vita “Vin Bistrot”. Prima come locale dove consumare aperitivi, anzi aperitivi e merende sinoire – da buon sabaudo – con svariate etichette di vini e poi negli ultimi tre anni con la svolta definitiva diventando ristorante a tutti gli effetti mantenendo però il nome simpatico ed evocativo di “Vin Bistrot”: un po’ francese e un po’ piemontese.
    L’ambiente è accogliente, moderno ma caloroso con i materiali adeguati che creano la giusta atmosfera. Il Vin Bistrot è 100% piemontese, non solo per i piatti e i vini ma anche per le materie prime, rigorosamente locali, quando possibile. Un amore per la sua terra d’origine che Fabrizio vuole trasmettere attraverso i suoi piatti e condividere con i clienti.
    La cucina delle tradizioni ma sempre condita con quel pizzico di innovazione, di ricerca che le evita la staticità. Una cucina che di base rimane di sostanza.
    Un esempio di questo connubio misto passato e presente, radici e innovazione lo si trova nei classici caponet, che al “Vin Bistrot” sono realizzati con verza e salsiccia, come da manuale, con l’aggiunta del lardo di Moncalieri e ginepro ma avvolti in una crosta di sfoglia di solo burro e accompagnati con una fonduta di zafferano e Castelmagno. Il piatto povero nato nelle campagne per recuperare gli avanzi diventa così ghiotta portata e raffinato antipasto.
    Le proposte della cucina variano tra pranzo e cena. Alla sera si può scegliere tra la carta e un menu degustazione che comprende: amuse-bouche di benvenuto, 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo, pre dessert, piccola pasticceria. Volendo si può avere la corretta selezione di vini in abbinamento per ogni piatto.
    A pranzo è possibile scegliere tra una carta ridotta e una proposta business lunch con un menu che offre due portate del menu serale.
    La cantina è solo piemontese e consta circa 100 etichette che coprono il territorio della regione anche se Fabrizio è alla ricerca costante di nuove chicche da introdurre in carta vini.
    In sala, il mio omonimo è coadiuvato da Linda, maître e sommelier AIS, mentre ai fornelli è aiutato dal giovane cuoco Alessandro, che a soli 20 anni è già diventato il suo braccio destro.
    Il “Vin Bistrot” è aperto il martedì a pranzo e dal mercoledì al sabato a pranzo e cena.
    Tra i piatti che vengono proposti da Fabrizio c’è l’uovo poche servito su spuma di patate con filetto al tartufo e olio al prezzemolo. Il vitello tonnato con salsa antica ricetta, polvere di capperi, carote e demi-glace di vitello. Il risotto bagnetto verde, i Plin contrari ripieni di sugo d’arrosto, il pollo ruspante preparato con lardo di Moncalieri, gamberi e spinaci. In questa stagione la pesca con ratafià e fondente.

    Fabrizio Salce

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.