Coupe du Monde de la Pàtisserie 2015: la Svizzera conquista l’undicesimo posto e il Premio speciale per la Miglior Promozione
Lione, 29 gennaio 2015. Dopo due giorni di gara che hanno visto ognuno dei 21 team lavorare intensamente per 10 ore, senza mai perdere la concentrazione e dando il meglio di sé fino all’ultimo secondo, si è tenuta la cerimonia di premiazione della sorprendente 14’ edizione della Coupe du Monde de la Pàtisserie di Lione: http://www.cmpatisserie.com .
La Nazionale Svizzera, rappresentata dal Club Coupe du Monde de la Pàtisserie Sezione Svizzera ( www.cmpsuisseteam.ch/ ) si piazza all’undicesimo posto, conquistando inoltre il “Premio speciale per la migliore promozione” e molti apprezzamenti da diversi esperti.
Una performance ineccepibile, quella dei pasticceri Giuseppe Piffaretti, Tiziano Bonacina e Riccardo Magni che, capitanati da Marco Pasotti, hanno realizzato i pezzi artistici e i dessert senza errori e nel rispetto dei tempi in una competizione che, ricordiamo, vede schierata l’èlite mondiale della pasticceria. Ad assistere alla competizione era presente una delegazione di più di 40 apprendisti dell’Istituto Professionale di Trevano, che hanno potuto vivere un’esperienza unica a contatto con la più alta raffinatezza e competenza professionale dell’arte pasticciera.
Una metà strada che è comunque una conquista, se si pensa all’altissimo livello qualitativo della competizione, con presenti squadre che nel corso degli anni hanno potuto affinare tecniche e gusto artistico. Un traguardo che costituisce uno stimolo a proseguire in una direzione intrapresa dalla Svizzera che è quella di una crescita qualitativa e di un confronto aperto con le avanguardie mondiali del settore della pasticceria.
In un’atmosfera unica fatta di emozione e adrenalina, di fronte a un pubblico internazionale composto da oltre 2.700 tifosi, la giuria composta dai 21 presidenti delle squadre in gara e 4 giornalisti internazionali ha così votato:
Il Podio:
Medaglia d’oro all’Italia
Medaglia d’argento al Giappone
Medaglia di bronzo agli stati Uniti
Premi speciali
Il premio “ Migliore scultura di ghiaccio” è alle Filippine che hanno partecipato al concorso per la prima volta
Il premio “ Migliore Scultura di Cioccolato ” è assegnato alla Malesia
Il premio “ Migliore Scultura di Zucchero” è assegnato alla Danimarca
Il premio “Spirito di Squadra” viene assegnato al Guatemala per l’ascolto, la solidarietà e complicità tra i suoi candidati. Questo premio è stato particolarmente emozionante per una squadra che include nel suo team un membro con mobilità ridotta
Il premio per la “ Migliore Promozione” è assegnato alla Svizzera
Il premio per il “ Migliore Innovazione” è attribuito all’Italia
Il premio per il premio “Best Poster” da parte degli utenti di Internet, è attribuito al Marocco
La Classifica Completa
- Italia
- Giappone
- Stati Uniti
- Malesia
- Danimarca
- Regno Unito
- Svezia
- Singapore
- Corea del Sud
- Taiwan
- Svizzera
- Filippine
- Argentina
- Messico
- Colombia
- Marocco
- Cina
- Tunisia
- Guatemala
- Algeria
- Egitto