I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
RELLANA GIOIELLI
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
Fiera di Faido e Valli dal 30 al 31 maggio 2026
LUNA DESIGN - ARTE IN CEMENTO
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • LUNA DESIGN
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Mozione interpartitica ¦ Differenziamo tutte le plastiche, non solo PET e PE

    RBoss
    Giu 18, 2020
    differenziazione delle plastiche, interpartitica, mozione
    0

    La separazione dei rifiuti rappresenta una componente molto importante nella vita dei cittadini luganesi. La stessa permette, oltre ad agevolare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, un utilizzo maggiormente parsimonioso del sacco con conseguenti vantaggi in termini di costi per la popolazione. Oltre agli aspetti economici non va tuttavia trascurato anche l’impatto ambientale derivante da un comportamento maggiormente sensibile al tema del riciclaggio.
    Ciò premesso si constata tuttavia che vi è un prodotto in particolare che è oggetto solo di parziale raccolta differenziata da parte della Città di Lugano: parliamo della plastica in termini generali, esclusi PET e PE (polietilene). A partire da gennaio 2020 infatti, oltre alla raccolta “classica” del PET, negli Ecocentri cittadini è stata avviata una fase sperimentale per la raccolta dei flaconi di PE. Nonostante l’introduzione di questa novità, i flaconi e gli imballaggi che appartengono a quest’ultima categoria sono solo una piccola parte di tutta la plastica prodotta e offerta, il cui smaltimento non è previsto dal Comune e che pertanto deve essere effettuato dalle singole economie domestiche. La conseguenza che ne deriva è un utilizzo inefficiente del sacco dovuto dallo spazio che questi voluminosi imballaggi occupano.
    Dall’opuscolo informativo comunale inviato ad inizio anno relativamente all’introduzione della nuova tassa, tra i “consigli per sfruttare al massimo la capienza del sacco”, il punto 2 recita quanto segue: “Circa un terzo dei rifiuti dei nostri sacchi è rappresentato da imballaggi e sacchetti, per limitarne l’uso acquista prodotti sfusi, riutilizzabili o riciclabili”. Ed è proprio su questo punto che sorge un problema di natura pratica: l’industria non ha ancora implementato un vero e proprio cambiamento di paradigma nel proporre al pubblico imballaggi privi di plastica, negando quindi al consumatore la possibilità di poter acquistare prodotti con un diverso tipo di imballaggio. Prova ne è il fatto che circa il 33% dei rifiuti riposti nei sacchi è composto proprio da questo tipo di materiale. Pur consapevoli che alcuni grandi magazzini raccolgono i predetti prodotti, riteniamo che questo tipo di servizio non sia sufficientemente capillare e che sia giusto che anche la Città di Lugano faccia la sua parte in questo ambito.
    In altri Comuni, come quello di Mendrisio (vedi allegato), è stata implementata con l’aiuto di aziende private la raccolta delle plastiche miste. Questo per incentivare ancor di più il riciclaggio, ottenendo quale duplice vantaggio una minor impatto ambientale e una minor incidenza finanziaria per le famiglie.
    Fatte queste premesse i mozionanti chiedono al Municipio, tenuto in considerazione che non tutti i cittadini hanno la possibilità di recarsi agli Ecocentri, di valutare:
    A) la fattibilità in termini di costi – benefici dell’introduzione di un contenitore aggiuntivo specifico, negli Ecopunti e/o negli Ecocentri, che preveda la possibilità di raccolta della plastica mista, quindi non solo di PET e di PE;

    B) la fattibilità di raccolta del PET anche negli Ecopunti e non solamente negli Ecocentri;

    C) una collaborazione con le aziende di riciclo, di raccolta e di smaltimento per l’offerta di questo servizio aggiuntivo.

    Tiziano Galeazzi e Raide Bassi, UDC (mozionanti)
    Alain Bühler, UDC
    Nicola Schönenberger, Verdi Ticino
    Michaela Lupi, Verdi Ticino
    Enea Petrini, Lega dei Ticinesi
    Angelo Petralli, PPD+GG
    Peter Rossi, PLR
    Ugo Cancelli, PLR
    Petra Schnellmann, PLR
    Martina Caldelari, PLR
    Paolo Toscanelli, PLR
    Carlo Zoppi, PS
    Sara Beretta Piccoli, indipendente
    Giovanni Albertini, indipendente

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.