Questa volta le nostre Pillole di Teatro Paravento sono per comunicarvi che quest’anno, per le ragioni che tutti sappiamo, non ci saranno le nostre manifestazioni estive: il festival internazionale di teatro e musica “Il Teatro in Festa” a fine luglio e il “Bistrot Paravento” durante il Film Festival di Locarno.
Il tutto è rimandato al 2021 che sarà un’edizione meravigliosa. Leggete la storia, vera, che vi alleghiamo e capirete perché.
Il Papavero, la Coccinella e le Papere*
Ogni anno, quando noi artisti e tecnici del Teatro Paravento cominciamo i lavori di montaggio delle strutture che serviranno alla realizzazione delle nostre manifestazioni estive all’aperto, Il Teatro in Festa e il Bistrot, tra gli assi fissi che sosterranno il palcoscenico che sarà istallato, troviamo, già da anni, un papavero.
Un papavero solitario che tra maggio e giugno è lì puntualmente ad aspettarci. Noi, per forza di cose, lo dobbiamo coprire con i diversi elementi del palco. Lui assiste poi alle serate di teatro e musica che verranno, dalla sua postazione sotto il palcoscenico. Quasi come un suggeritore di altri tempi, che veniva praticamente interrato nel sottopalco e che appena appena riusciva a cacciare fuori la testa dalla sua buca per soccorrere attrici e attori sussurrandoli discretamente il testo nei loro momenti di vuoto di memoria e di papere imbarazzanti durante la rappresentazione.
Poteva succedere ad un suggeritore che alla fine di uno spettacolo venisse cavato dalla buca dai pietosi artisti, suoi compagni di lavoro, in condizione di quasi completa rigidità soprattutto nella stagione invernale quando i teatri non erano nemmeno riscaldati.
Un po’ come capita al nostro papavero che, non per via del freddo ma del caldo, alla fine del periodo estivo di teatro e musica purtroppo è già secco.
Ma il nostro “Papavero eroe” ogni anno rinasce. Anche quest’anno l’abbiamo trovato lì, al suo solito posto, come se fosse il primo entusiasta spettatore desideroso di aggiudicarsi la sedia più vicina alla scena oppure uno spazio sotto le tavole, come il simpatico personaggio di cui vi raccontiamo, salvezza degli artisti smemoriati o pasticcioni.
Pochi giorni fa, siamo andati da lui, dal papavero, e gli abbiamo detto: “Be’ quest’anno sarai felice, non ti copriremo, non dovrai vivere la bella stagione sotto un palcoscenico, niente Festival di Teatro, niente Bistrot”. Lui non ha risposto però ci ha guardato un po’ malinconico come dicendo: “Un’estate senza teatro e senza musica? Che noia!” Abbiamo solo potuto dargli ragione.
Più in là nel giardino, non lontano dal papavero, abbiamo trovato una coccinella che transitava tutta felice sulle foglie di una pianta. Era una coccinella vera, quella “sette puntata” che è l’unica autorizzata a portare fortuna.
Allora, ci siamo detti: siamo a posto! Abbiamo tutti i segni per poter essere sicuri che l’edizione 2021 del Teatro in Festa e del Bistrot sarà una meraviglia.
La certezza ce la danno loro; una coccinella dai sette puntini neri e un papavero suggeritore che dal sottopalco ci salva da possibili dimenticanze del testo e ci aiuta a nascondere con nonchalance le papere.
Teatro Paravento
*papere: nel gergo teatrale, errori di lingua che possono capitare agli attori in una recita


















