I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
RELLANA GIOIELLI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Il Bitto e le sue stelle: alla Fiorida di Mantello una tradizione stellata…

    RBoss
    Set 30, 2019
    0

    Al tavolo con tanti chef stellati, tra cui il pres. di Euro Toques Italia, Enrico Derflingher

    Il titolare Plinio Vanini e la sua famiglia nei tipici costumi regionali

    Stiamo parlando di arte, creatività e gastronomia ai massimi livelli

    Il Bitto è quel formaggio che ci fa sognare quando mangiamo i pizzoccheri. Ma non solo. Abbiamo la fortuna di essere invitati ogni anno a Mantello per la transumanza e essere seduti al tavolo con giornalisti qualificati per assaggiare piatti delicati e artistici di cuochi stellati. Il Bitto in tutte le forme, abbinato alle verdura come sorbetto, e tanto altro. Anche un cuoco portoghese con stelle Michelin era della partita. Essere poi seduti con questi mostri sacri della cucina, riesci a capire la filosofia intima di ogni cuoco. Oserei accennare alla genialità di questi personaggi e sulla base dei piatti proposti ne scovi il loro carattere, le sfumature dei loro sorrisi; insomma personaggi straordinari. Fare una classifica sui piatti migliori è assolutamente improprio, anche perché a tutti è riconosciuta la capacità di sviluppo della cucina. Tutti cercano sempre di elaborare i prodotti del luogo, e vi garantiamo che i risultati sono strabilianti. In serata poi la scenografia di un agriturismo completo in tutto e di tutto. Invitati gli affezionati clienti, diciamo varie centinaia di persone, che seguono un percorso in questa struttura che è certamente l’eccellenza del settore in tutta Europa. Tutti questi cuochi nella loro postazione a soddisfare i palati dei visitatori… dalla minestra di fieno, agli assaggi dei salumi, come dei formaggi, per poi spaziare tra gli amici stellati che si adoperano a soddisfare le pupille gustative. Non manca la polenta taragna, i pizzoccheri, la carne grigliata, insomma una festa semplice, impostata dalla famiglia composta da un’ottantina di collaboratori. Vedere il Patron Plinio e la moglie con il loro figlioletto nei costumi del luogo fa capire una cosa certa: l’amore per la terra in questo agriturismo non sono solo parole ma fatti. Gesta semplici, il saluto, il sorriso l’accoglienza e la professionalità sono gli ingredienti per un successo enorme all’insegna della natura. A Mantello non si ciancia ma si fa e oltre che attività imprenditoriale si vuole anche veicolare i valori della tradizione e del territorio. Sapete perché ogni anno questa giornata per chi vi scrive è straordinaria. Si rivedono gli chef che si conoscono, si parla con loro e si fa un tuffo di semplicità nella natura vera assaporando le eccellenze di quel territorio che regala, lavorandolo, dei frutti fantastici che sono l’essenza della nostra vita stessa. Anche se non siete ospiti di questo evento specifico, potete visitare in ogni giorno l’Agriturismo La Fiorida a Mantello. Sarete accolti con eleganza e amore, e tutto quello che vedrete saprete che è vero e non costruito tanto per. Passate un fine settimana, a colazione un locale pieno di torte casalinghe, formaggi e salumi dell’azienda, frutta e quant’altro per darvi il primo buongiorno. Spa, noleggio di biciclette, altre attività del tempo libero il tutto immerso nel verde, cena nel locale stellato capitanato dallo Chef Gianni Tarabini.

    Vedi galleria fotografica cliccando qui

    Insomma se credete alle favole alla Fiorida le toccate con mano… che dire altro!

    LA FIORIDA
    Via Lungo Adda
    23016 Mantello (SO) – Italy
    Tel 0342.680846 ¦ Fax 0342.681310
    E-mail: info@lafiorida.com

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.