I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Rischi cardiovascolari – nessun cessato allarme per le donne

    RBoss
    Set 26, 2014
    donna e cuore, eticinforma, fondazione cardiovascolare
    0

    Molte donne ritengono che l’infarto cardiaco o l’ictus cerebrale siano un problema maschile. I fatti dicono invece che in Svizzera le malattie cardiovascolari sono la causa principale di decesso tra le donne. Chi fuma si espone al rischio maggiore. In occasione della giornata mondiale del cuore, che si celebra il 29 settembre 2014, la Fondazione Svizzera di Cardiologia lancia la sua campagna «Donna&Cuore», con cui intende sensibilizzare le donne sui rischi cardiovascolari e motivarle ad adottare uno stile di vita sano per il cuore.

    Mediante il programma di informazione «Donna&Cuore», della durata provvisoria di quattro anni, la Fondazione Svizzera di Cardiologia desidera sottolineare che le donne sono colpite dalle malattie cardiovascolari ed esposte ai relativi fattori di rischio tanto quanto gli uomini. Particolare attenzione è rivolta al tabagismo. «Le donne sottovalutano in generale i pericoli del consumo di tabacco e l’aumento del rischio cardiovascolare provocato dal fumo non è percepito in misura esauriente. Tuttavia, una donna che fuma corre un rischio tre-quattro volte maggiore di morire per infarto cardiaco rispetto a una non fumatrice», spiega la Prof.ssa Elisabeth Zemp, ricercatrice di genere e presidente del gruppo specializzato «Donna&Cuore» della Fondazione Svizzera di Cardiologia. La campagna intende motivare le donne ad adottare modelli di comportamento sani nella loro vita di tutti i giorni. Oltre alla disassuefazione dal fumo si tratta soprattutto di adottare un’alimentazione equilibrata, svolgere regolarmente attività fisica, consumare alcol in modo moderato e assicurare un buon equilibrio psichico. In questo modo ci sono buone possibilità che anche il peso corporeo, la pressione sanguigna e i valori glicemici e del colesterolo rimangano nei limiti. Sono questi altri importanti fattori di cui tenere conto per prevenire le malattie cardiovascolari.

    Pensate al vostro cuore!

    La campagna «Donna&Cuore» avrà inizio nelle prossime settimane con la distribuzione di un volantino alle donne presso i chioschi di tutta la Svizzera. Il volantino contiene suggerimenti per uno stile di vita sano per il cuore, fornisce informazioni sui rischi cardiovascolari e rimanda a offerte di supporto per la disassuefazione dal fumo. Alcune domande offrono un’occasione per riflettere sulla situazione della propria salute, mentre un concorso mette in palio bellissimi premi.

    Rivolgersi alle donne nella loro vita quotidiana: la campagna «Donna&Cuore – Prevenzione del tabagismo» 2014-2017

    Dei 9000 casi annuali di decesso provocati dal tabacco, il 41 percento è ascrivibile a malattie cardiovascolari[1]. Con la campagna «Donna&Cuore» la Fondazione Svizzera di Cardiologia si rivolge in particolare alle donne di età superiore a 40 anni, poiché per esse non vi sono offerte informative specifiche nel settore della prevenzione del tabagismo che mettano in luce i loro peculiari fattori di rischio e gli ausili disponibili per smettere di fumare. Dopo l’iniziativa di quest’anno presso i chioschi con un volantino e un concorso, per il 2015 è prevista, in collaborazione con le farmacie, un’iniziativa con l’offerta di CardioTest. La Fondazione Svizzera di Cardiologia organizza a questo proposito conferenze e workshop in materia di Donna&Cuore/prevenzione del tabagismo, con cui si intende raggiungere anche le persone meno istruite. L’opuscolo “Donna&Cuore” e il sito  www.donnaecuore.ch offrono inoltre informazioni complete sul tema salute cardiovascolare. Il progetto «Donna&Cuore» è cofinanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.