I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
ALLERTA CANICOLA - PROTEGGETEVI!
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
19 07 2026 ¦ la Spagna sul tetto del mondo, ha dominato l’Argentina vendicando l’Egitto e la Svizzera che avrebbero meritato…
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Il Guastafeste e la Centrale termica a legna di Losone

    RBoss
    Lug 6, 2015
    ghiringhelli giorgio, guastafeste
    0

    Ho letto che in settembre verrà inaugurata la nuova centrale termica a legna con teleriscaldamento del Comune di Losone , la più grande del Cantone. Solitamente quando si inaugura qualcosa si fa anche un piccolo istoriato sugli antefatti che hanno portato a quella realizzazione. A Losone probabilmente nessuno si ricorda che a “spingere” per la realizzazione di una centrale termica a legno – inizialmente contro il parere del Municipio… – fu il Guastafeste, con due mozioni presentate nel 2000 e nel 2005. Così, tanto per onor di cronaca, ecco brevemente come si svolsero i fatti.

    Cenni storici sulla Centrale termica a legna con teleriscaldamento di Losone

    La proposta di puntare su un tipo di riscaldamento basato sulla legna, fonte energetica di cui il nostro Cantone è particolarmente ricco, venne portata avanti per la prima volta a Losone con una mozione del sottoscritto presentata il 23 ottobre del 2000, e con la quale chiedevo l’allestimento di uno studio di fattibilità per la realizzazione di una centrale termica a legna con teleriscaldamento atta a riscaldare sia la nuova Scuola dell’infanzia ( che allora era ancora in fase di progettazione di massima) e sia altri stabili del centro paese. Quella lungimirante proposta fu preavvisata negativamente dal Municipio (!). Malgrado ciò il Consiglio comunale, due anni dopo, approvò la mozione. E così lo studio venne effettuato, ma ahinoi tardivamente, perché nel frattempo il Municipio, scavalcando il Legislativo, aveva già deciso di optare per un altro tipo di riscaldamento per la Scuola dell’infanzia.

    Lo studio , che proponeva di costruire la centrale termica in Via Cesura su un terreno adiacente a quello della Tipografia Poncioni, ebbe comunque il merito di avviare la discussione sulle energie rinnovabili indigene in quel di Losone. Tant’è vero che già nel 2004-2005, approfittando dei lavori di riqualifica della Via Cesura, su suggerimento della Commissione opere pubbliche venne cautelativamente posato sotto la strada un tubo per il teleriscaldamento (costato circa 100’000 franchi) in vista della futura realizzazione di una centrale termica a legna.

    Visto che su questo tema, fin dall’inizio avversato dal Municipio, nulla si muoveva, fu ancora il sottoscritto, il 31 dicembre 2005, a presentare una nuova mozione (vedi allegato) con la quale chiedevo di passare alla realizzazione di una centrale termica a legna per il riscaldamento di edifici pubblici e privati. E fu proprio a seguito di questa mozione che qualche settimana dopo il Municipio (nel quale era appena subentrato da poche settimane il rappresentante del Guastafeste Pietro Vanetti ) incaricò uno specialista di effettuare uno studio sulla pianificazione energetica del Comune che è poi stato alla base della creazione della Energie Rinnovabili Losone SA, la società composta dal Comune, dal Patriziato e dalla SES che ha poi realizzato la Centrale termica di prossima inaugurazione.

    Nella seduta del 12 marzo 2007, un mese prima dell’approvazione da parte del Legislativo del messaggio municipale sulla creazione della ERL SA, il Consiglio comunale bocciò la mia mozione in quanto essa era ormai stata superata dagli eventi : ma questi eventi non ci sarebbero stati senza quella mozione, che è un po’ la pietra miliare della Centrale termica a legna con teleriscaldamento più grande del Cantone.

    Giorgio Ghiringhelli

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.