I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
RELLANA GIOIELLI
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

    RBoss
    Mar 8, 2026
    #fatotreetc, 8 marzo, eticinforma.ch, festa della donna, la storia, perché la mimosa
    0

    Siamo andati a ricercare i motivi della istituzione di questa giornata dedicata alla Festa della donna, con una premessa che per il sottoscritto ogni giorno la donna va festeggiata. Come detto la festa della donna nata dalle lotte socialiste di inizio ‘900 per il suffragio femminile e per ottenere migliori condizioni lavorative, un tema ancora oggi in auge.
    Questa giornata del 8 marzo fu ufficializzata nel 1921 in ricordo delle donne a Pietrogrado del 8 marzo 1917, che diede avvio alla famosa rivoluzione russa.
    Sarebbe più corretto chiamarla Giornata internazionale della donna che più di una festa dovrebbe essere una giornata di riflessione sui diritti emancipativi ottenuti, e non ancora ottenuti a favore della donna.
    Se in molti paese del blocco EST questa giornata viene ricordata dal 1908, L’Onu ha fatto suo a livello internazionale il riconoscimento di questa giornata nel 1977.

    Spaccatura si verificò anche in Svizzera, dove la Giornata socialista della donna era celebrata dal 1911 avendo tra i temi principali il suffragio femminile e la parità salariale, con la divisione tra la maggioranza delle femministe borghesi a sostegno dello stato e delle politiche belliche e i gruppi facenti capo alle idee socialiste che invece denunciavano la guerra come sintomo dell’imperialismo e chiedevano, oltre al diritto di voto, anche aumenti salariali e sostegni economici.

    Detto ciô le donne hanno semrpe avuto una grande influenza nel mondo politico nazionale e non e le loro rivendicazioni ancora oggi sono parte di un bagaglio socialista passato che tendeva e tende tutt’oggi all’uguaglianza di genere.

    Senza abbracciare questi grandi temi, affermiamo che solo nel 1971 in Svizzera la popolazione maschile ha votato per l’accesso delle donne alla vita politica e sociale, con grande ritardo rispetto altri paese maggiormente innovativi e da un certo punto di vista rivoluzionari.
    La giornata viene dunque festeggiata l’8 marzo, oggi per la precisione e dovrebbe essere motivo di riflessione e ponderazione sull’uguaglianza di genere, e rendersi conto che ancora molti passi vanno studiati affinché le differenze vengano colmate, non con obbligo di legge, tipo quote orsa obbligatorie e via dicendo, ma con la convinzione che una convivenza ideologica e di fatto del genere femminile può solo apportare qualcosa in più rispetto ad oggi, esattamente ocme un rapporto di copia che se non porta qualcosa in più è fallimentare.

    Perché la mimosa?
    La mimosa venne infatti scelta come fiore per commemorare le operai morte durante un incendio nella fabbrica di New York in cui lavoravano. Il triste episodio avvenne proprio l’8 marzo del 1908.
    Secondo il linguaggio dei fiori, il significato della mimosa è legato anche alla forza e femminilità ma è anche utilizzata per esprimere libertà, autonomia e sensibilità per questo è il regalo perfetto per la Festa della donna.

    Auguri a tutti, uomini e donne, i primi per capire l’importanza della donna e alla donna per capire la complementarietà dei generi.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.