I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
RELLANA GIOIELLI
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
LUNA DESIGN - ARTE IN CEMENTO
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • LUNA DESIGN
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
31 03 2026 ¦ HCAP in vacanza, batte un irriconoscibile ed arrendibile Ajoie per 3:0. Tanti dubbi ora…
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Assemblea Federviti: la viticoltura ticinese e le sfide della rappresentanza

    RBoss
    Apr 5, 2025
    #fattoreETC, assemblea, eticinforma.ch, federviti, le sfide, merlo, viticultura
    0

    L’assemblea Federviti 2025 ha fatto il punto sullo stato di salute del settore viticolo ticinese e della sua associazione di categoria, che ad oggi rappresenta il 64% della superficie vignata cantonale. La relazione del Comitato ha evidenziato come il ruolo di Federviti sia imprescindibile in qualsiasi scenario, confermato dal grande lavoro svolto.

    Sabato 5 aprile si è tenuta nella Cantina Mendrisio l’assemblea 2025 dei delegati Federazione dei Viticoltori della Svizzera Italiana. I soci Federviti rappresentano il 64% della superficie vignata cantonale, un dato ottenuto dall’ultimo rinnovo del catasto viticolo e reso possibile dall’ottima collaborazione con la Sezione dell’Agricoltura.
    Il presidente Davide Cadenazzi ha però ricordato come la tassa di affiliazione all’associazione svizzera è calcolata sulla superficie totale e questo si traduce in una perdita importante per Federviti. “Dobbiamo essere più assertivi e mettere dei paletti” ha chiosato Cadenazzi, sottolineando come il ruolo e le attività di Federviti restino centrali, necessarie e che vanno a beneficio di tutti i viticoltori, non solo dei soci. Un quadro difficile, che include le sfide dei cambiamenti demografici e della difficoltà di ripresa di piccoli appezzamenti. Un’eventuale crisi di Federviti avrebbe ripercussione sull’intera Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese, ha chiosato il presidente e il coinvolgimento dell’IVVT è fondamentale per risolvere la problematica nel modo più efficace possibile.
    Tra le attività che hanno impegnato il Comitato, il lavoro inerente all’”autorizzazione speciale per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari (“patentino”) ha visto numerosi contatti e incontri con la Federazione Svizzera dei Viticoltori (ora VignobleSuisse), l’Ufficio federale dell’ambiente e rappresentanti politici nazionali, in aggiunta alle loro controparti cantonali, che ha permesso di ottenere importanti chiarimenti e ha portato all’organizzazione di un corso online in collaborazione con il Servizio fitosanitario. Un ottimo esempio “del nostro ruolo centrale e necessario”, sempre secondo Cadenazzi, per portare la voce della viticoltura ticinese nei gremi che ne definiscono la politica.
    L’entrata della Bondola, l’unico vitigno autoctono ticinese, nel presidio SlowFood ha portato ad una maggiore e benvenuta richiesta da parte dei consumatori, tuttavia la disponibilità di barbatelle fatica a stare al passo. Prossimamente diversi cloni verranno piantati nel vigneto cantonale ai castelli di Bellinzona per soddisfare la richiesta.
    Federviti continuerà a battersi per la valorizzazione delle uve di collina, confrontate con maggiori costi e difficoltà di gestione e il rinnovamento del marchio Viti rappresenta un’opportunità da cogliere.
    Antonio Girardi, coordinatore del progetto Viticoltura Sostenibile Ticino che coinvolge 35 aziende, rappresentative della diversità cantonale per un totale di 210 ettari, ha aggiornato l’assemblea. Il progetto, avviato ufficialmente a gennaio 2024, mira allo sviluppo e introduzione di pratiche più efficaci nella protezione fitosanitaria e ambientale.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.