(sotto vedi video dei vari interventi durante la presentazione)”Il derby ticinese di hockey è un privilegio” cosî inizia e così termina la conferenza stampa di presentazione del libro che per i Ticinesi sà di bibbia territoriale. Certo perché chi non ha mai sentito parlare di derby in Ticino alzi la mano. La frase sopra è stata detta dall’attuale coach del Lugano, Patrick Fischer. Chi non si ricorda il famoso derbyssimo da titolo del 5 aprile 1999 con gioia per alcuni e tristezza per altri ? Sono le emozioni che pervadono ogni ticinese sia di fede bianconera che biancoblù.

E’ l’appuntamento in Ticino, punto e basta. Il libro, bellissimo e corredato da tante immagini, è disponibile da oggi in tutte le librerie del cantone. Edito da Fontanaprint di Pregassona. E’ possibile acquistare il primo libro di Giambonini “100 derby”, l’attuale libro “200 derby” come anche il cofanetto con i due libri in formato elegante. Ogni libro costa frs 52.- mentre il cofanetto con i due libri viene venduto a frs. 95.-
Complimenti agli scrittori, colleghi e amici e un arrivederci al millesimo derby del 14 gennaio 2048, commentato dalle antenne di Teleluna LA2 in uno stadio fantascientifico dove le emozioni saranno le stesse di oggi e di ieri. Chi vincerà questo millesimo derby sarà ancora un affare unicamente tra bianconeri e biancoblu.
Erano presenti in sala anche vecchie glorie di questa storia fantastica, tali Domenichelli, Luli Riva, Nicola Celio, Fontana tanto per citarne alcuni.