Al via la campagna “Vivi l’autunno più bello della Svizzera” con una nuova tonalità tra i “Colori del Ticino” e una promozione per raggiungerci gratuitamente in treno
La cronaca delle ultime settimane non ha giocato a favore degli assi di collegamento tra nord e sud delle Alpi, ma non ci lasciamo scoraggiare, anzi! Per attirare ancora più visitatori, la stagione appena iniziata porta con sé apposite promozioni e nuove collaborazioni.
L’autunno fa inevitabilmente pensare ai colori della natura ed è quindi l’occasione ideale per ampliare ulteriormente la campagna in collaborazione con Pantone Color Institute “Colori del Ticino” lanciata lo scorso anno e finora composta da 13 nuance. La nuova tonalità, Gole della Breggia Rosé Gold , è ispirata al fiume che attraversa la Valle di Muggio e in particolare agli strati calcarei che nel Geoparco di Morbio Inferiore scintillano come oro rosa sopra il corso d’acqua dal colore verde intenso. Va ad aggiungersi agli altri colori ispirati alle bellezze del Ticino gradualmente presentati dal 2022 a ora: Ticino Camellia Pink, Brissago Blue, Bellinzona Fortress Grey, Lugano Sunset Orange, Valle di Muggio Green, Valle di Blenio Sunrise Yellow, Mogno Marble White, Mendrisiotto Wine Red, Ticino Chestnut Brown, Gandria Olive Green, Morcote Wisteria Purple, Verzasca Turquoise, Ritom Lake Emerald.
Proprio i manifesti di questa campagna, ricordiamo, hanno permesso a Ticino Turismo e all’agenzia Zimmermann Communications di classificarsi in seconda posizione nella categoria “Commercial National” durante il concorso nazionale per la pubblicità analogica, digitale e innovativa Swiss Out of Home, la cui cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 13 settembre a Zurigo.
Il lancio del nuovo colore viene accompagnato da una serie di promozioni con l’obiettivo di incentivare i pernottamenti nel nostro cantone durante la stagione autunnale. Una selezione di alberghi offre uno sconto del 20% sul costo delle camere: grazie a una collaborazione tra Ticino Turismo, RailAway e FFS, chi prenota un soggiorno in una di queste strutture riceve inoltre un codice promozionale che dà diritto a viaggiare gratuitamente con i trasporti pubblici all’andata e al ritorno dal proprio domicilio in Svizzera (ticino.ch/freetravel ). La stessa promozione consente inoltre di beneficiare di uno sconto del 50% sul parcheggio P+Rail in stazione e sul trasporto bagagli. Questa offerta è valida dal 23 settembre al 30 novembre 2023 fino a esaurimento. Sul sito ticino.ch/colori è inoltre possibile partecipare a un concorso che mette in palio alcuni soggiorni gratuiti in Ticino.
Tra le novità della campagna autunnale segnaliamo anche la collaborazione in corso con la catena di negozi di calzature Walder, particolarmente conosciuta a nord delle Alpi, che propone una gamma di scarpe e accessori ispirata ai tre colori autunnali Ticino Chestnut Brown, Gandria Olive Green e Mogno Marble White. Dopo essere stati presenti con la nostra campagna in 21 filiali, la collaborazione prosegue su walder.ch/ticino e, per ogni acquisto online, attraverso l’invio di una cartina con idee di escursioni in Ticino legate ai colori.
Oltre alle novità, l’autunno porta con sé anche la conferma di attività che in passato hanno riscosso particolare interesse e successo, come il Ticino-Aperitivo-Tram a Zurigo (il giovedì sera a settembre e tutti i giovedì e venerdì sera fino al 27 ottobre)
(Nella foto la Cascata della Piumogna a Faido ripresa di notte con Drone, ph Renato Deangelis)