I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
RELLANA GIOIELLI
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Ritorno alle origini. Al Mondial du Merlot & Assemblages ben 28 medaglie d’oro al Ticino…

    RBoss
    Mag 6, 2022
    28 medaglie d oro al ticino, eticinforma.ch, fattoreetc, meana, mondial du merlot
    0

    Il Ticino, e in particolare la Azienda agraria cantonale di Mezzana, ha ospitato la 15a edizione del Mondial du Merlot & Assemblages dal 29 aprile al 1° maggio 2022. Il Merlot, vitigno principe del Canton Ticino, il più meridionale della Svizzera, rappresenta più dell’80% dei vigneti ticinesi e l’8% dei vigneti nazionali.

    Per questa edizione, il Mondial du Merlot & Assemblages ha riunito ancora una volta un gremio internazionale di degustatori e di annate eccezionali. Poco meno di 400 vini provenienti da 14 paesi diversi si sono misurati, confermando così la vocazione internazionale del concorso.

    Una giuria internazionale che rileva l’eccezionale qualità dei vini iscritti al concorso

    La giuria, composta da venti degustatori internazionali provenienti dal mondo dell’enologia e della viticoltura, è rimasta conquistata dalla qualità dei vini in concorso.

    Medaglie d’oro e d’argento in gran numero!

    Seguendo le regole stabilite dall’OIV, che limitano il numero di medaglie assegnate, sono stati premiati 116 vini, di cui 57 con la medaglia d’Oro e 59 con quella d’Argento.

    La lista dei vincitori comprende Merlot di diverse regioni di produzione. Le 57 medaglie d’oro sono distribuite come segue:

    51 medaglie d’Oro sono state assegnate a produttori svizzeri, delle quali 28 in Ticino, 10 nel cantone Vaud, 9 in Vallese, 3 a Ginevra e 1 in Argovia. Tra i vini stranieri, Italia e Francia si sono viste attribuire rispettivamente 4 e 2 medaglie d’Oro.

    Le 59 medaglie d’Argento sono state assegnate come segue: il Ticino ne ha vinte 32, seguito dal Vallese con 8, Vaud con 5, Lucerna, Ginevra e Sciaffusa hanno completato il risultato a livello nazionale con 1 medaglia per ciascun cantone. A livello internazionale, Italia e Francia hanno vinto 4 medaglie ciascuna, così come Ungheria, Germania e Uruguay che hanno vinto una medaglia ciascuno.

    I vincitori dei premi speciali saranno annunciati alla cerimonia di premiazione del Mondial du Merlot & Assemblages a Zurigo, Zunfthaus zur Meisen, il 2 giugno 2022, nel primo pomeriggio.

    Dopo la premiazione, dalle 16 alle 20, avrà luogo il Festival dei Merlot premiati: una vera e propria vetrina per i produttori, che offre a tutti gli appassionati di questo vitigno una nuova opportunità per scoprirne la varietà e l’intensità, con il valore aggiunto di uno scambio diretto con chi lo produce.

    Il pubblico potrà godere anche di una selezione esclusiva di formaggi presentati dall’Associazione svizzera delle DOP-IGP, che saranno l’accompagnamento perfetto degli eccezionali vini presentati dai vincitori.

    I risultati completi della competizione sono disponibili su www.mondial-du-merlot.com.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.