Installato in Municipio un dispositivo che rimuove il 99% dei virus Covid
Nella foto: da sx Marco Brughera (Capo Dicastero Scuola Municipio di Morcote) Jürg Schwerzmann (Capo Dicastero Sicurezza Municipio di Morcote)
https://we.tl/t-VGv4hcziIm foto ad alta risoluzione
Morcote, 14 gennaio 2022 – Il Comune di Morcote ha da sempre a cuore la salute dei suoi residenti e in particolar modo dei più piccoli. Per questo motivo ha scelto di installare nei locali del Municipio un dispositivo certificato dall’Institut für Energie-und Umwelttechnik e.V. (Iuta) che rimuove il 99% dei virus Covid esistente nell’aria già dopo 1 ora dalla messa in funzione.
Il filtro, già installato in diversi istituti scolastici come in Canton Turgovia dove ne sono stati acquistati 18, uno per ogni aula scolastica, è stato posizionato nella Sala Maspoli del Municipio di Morcote, il locale multifunzionale atto ad ospitare sia la mensa per i 32 bimbi che frequentano la scuola primaria e la scuola materna, sia il dopo-scuola nonchè molteplici riunoni ed attività.
Jürg Schwerzmann, Capo Dicastero Sicurezza del Municipio di Morcote ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di aver installato questo nuovo purificatore d’aria a tutela della salute dei nostri bambini e di tutti i morcotesi” e continua “Dopo aver valutato attentamente le molteplici soluzioni proposte da varie aziende per ridurre la carica virale del virus negli ambienti chiusi e dopo aver preso in esame le certificazioni di questo filtro ed i benefici in termini di riduzione dei contagi che diversi istituti in Svizzera interna stanno ottenendo, abbiamo scelto di installarlo nelle festività natalizie nella nostra Sala Maspoli in modo tale da averlo in funzione fin dal ritorno dei bambini dalle vacanze invernali” e conclude “Nel nostro piccolo vogliamo contribuire il più possibile alla riduzione del virus e, proprio per questo motivo, stiamo prenderemo in esame la possibilità di aggiungere nuovi dispositivi in altre aree comuni” .
MORCOTE (CH)
Situato sul lago di Lugano, nel Canton Ticino (Svizzera), Morcote è uno dei più bei villaggi della Svizzera. Le caratteristiche stradine, i portici delle antiche case patrizie, i monumenti architettonici di grande valore, e una vegetazione subtropicale lussureggiante fanno di Morcote la “Perla del Ceresio”, una perla che si è meritato, nel 2016 la nominata a più bel borgo svizzero. Iscritta nell’Inventario federale (ISOS) dei borghi da proteggere.
Il nome Morcote deriva dal termine protolatino MORA che indica un’area sassosa e CAPUT che sta per testa o fine. MORAE CAPUT significa pertanto fine del monte o della roccia, punta della penisola. In un documento del 926 appare per la prima volta la denominazione per l’abitante di Morcote: HABITATOR IN MURCAU. Nel periodo di maggior splendore dell’antico Borgo di Morcò, l’insediamento aveva la forma di un anfiteatro e si estendeva da Vico Morcote fino a Porto Ceresio, chiamato allora Porto Morcote. Uno splendore che continua ad incantare svizzeri e turisti provenienti da tutte le parti del mondo.