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Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • “Swiss, istruzioni per l’uso”, di Simona Genini

    RBoss
    Ago 4, 2019
    atterrare, simona genini, swiss, volare sicuro
    0

    Ho conosciuto Roberto per caso, per chi mi conosce, sa che per me niente è per caso.
    Roberto e io veniamo da due mondi diversi, diciamo che il mio ambiente lavorativo non è quello a cui lui aspira di più, ma insomma bisogna pur mangiare, senza contare che il mio lavoro mi piace molto. Ma Roberto e io abbiamo un punto in comune, che ritengo fondamentale, odiamo le ingiustizie, soprattutto se a farne le spese sono i più deboli.
    Ho incontrato Roberto quanto stavo scrivendo un articolo inerente la nostra compagnia aerea di bandiera. Vi risparmio, in questa sede, i dettagli di questa avventura per niente fiabesca (se doveste essere interessati alla storia completa guardate il mio sito https://simonagenini.ch/come-la-penso/#interviste). Mi limito a due informazioni, con la mia cliente e amica volavamo da Lugano a London City, arrivati a Zurigo per il cambio di aereo ci annullano il volo, senza fornirci assistenza. Dopo vari tentativi di trovare un modo, con Swiss, di arrivare a Londra per la sera (la mattina seguente avevamo impegni lavorativi) ci rassegniamo e ci arrangiamo da sole. Prenotiamo due posti su un volo easyJet e alla fine raggiungiamo (dopo 13 ore da Lugano) Londra.
    Il giorno seguente chiedo il rimborso a Swiss. Offerta di rimborso unicamente parziale, anzi molto parziale quasi nulla, da qui adisco l’Ufficio federale dell’aviazione civile e poi mi giunge una nuova proposta di rimborso da parte Swiss che si può ritenere soddisfacente e che accettiamo.
    Mi permetto quindi darvi alcune informazioni importanti. Per chiedere un rimborso, dovete cercare il sito della Swiss e riempire un apposito formulario, per praticità ecco il link: ttps://www.swiss.com/it/IT/assistenza-alla-clientela/reclami-e-apprezzamenti Chiedete quindi che vi vengano rimborsare le spese in caso di annullamento o ritardo (pasti, taxi, ecc…), ricordatevi di tenere tutti i giustificativi.. Inoltre in caso in cui il vostro volo dovesse essere stato annullato, date un’occhiata al Regolamento (CE) n. 261/2004 che vi fornisce un elenco delle possibili prestazioni di compensazione e assistenza (link: https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/buono-a-sapersi/diritti-dei-passeggeri/negato-imbarco–cancellazione-del-volo-e-ritardi-prolungati/elenco-possibili-prestazioni-di-compensazione-e-assistenza.html). Quindi formulate le vostre rivendicazioni in base ai vostri diritti che sono contemplati nel regolamento.
    Se la Swiss non vi risponde nel lasso di tempo di 6 settimane o nel caso in cui la risposta non doveste ritenerla confacente vi consiglio di rivolgervi all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) che è l’Ufficio preposto per presunte violazioni dei diritti dei passeggeri. Tenete conto che eventuali pretese civili devono essere poi fatte valere da voi dinnanzi ad un giudice competente (di regola o il Giudice di Pace del vostro circolo o il Pretore del vostro domicilio).
    Per adire l’UFAC vi basta riempire un modulo online per i passeggeri al quale dovete allegare la documentazione (lo trovate qui https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/buono-a-sapersi/diritti-dei-passeggeri/negato-imbarco–cancellazione-del-volo-e-ritardi-prolungati/pax-onlineformular.html). Per esperienza personale una volta adito questo ufficio la procedura è abbastanza veloce e di solito Swiss propone un rimborso e una compensazione.
    Mi sembrava opportuno darvi queste indicazioni in quanto non è sempre facile districarsi nei meandri dei siti e dei formulari.
    Se avete bisogno di informazioni scrivete in redazione o guardate il mio sito simonagenini.ch e contattatemi.
    Spero che i vostri viaggi siano sereni e che non abbiate bisogno di quanto sopra. Come diceva Eros Drusiani “Volare è utile, atterrare è necessario”
    Simona Genini

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

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Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
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