I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
RELLANA GIOIELLI
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
18 06 2026 ¦ La Svizzera fa la Svizzera e mette sotto la Bosnia per 4 a 1. Manzambi doppietta!
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre
13 06 2026 ¦ Debutto mondiale vergognoso della Svizzera che si fa pareggiare dal debolissimo Qatar. Yakin chieda scusa!!!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • UNIA, USS e SYINDICOM barricata contro il benessere dei lavoratori !!! Cose da non credere !!!

    RBoss
    Dic 5, 2015
    sindacati contro il lavoro
    0

    Quando l’economia va bene e ai tempi dove le donne potevano rimanere a casa a fare le casalinghe e il valore della famiglia era integro, ai sindacati non andava bene. Bisognava dare lavoro a tutti, esasperare il commercio in maniera che la famiglia con uno stipendio solo non ce la faceva più. Ci hanno bombardato come un lavaggio al cervello su necessità futili ma commercialmente interessanti, in particolare per la grande distribuzione. Allora i sindacati non c’erano, non hanno detto nulla sul fatto che la grande distribuzione e il commercio, in fondo la società, stava ponendo le basi per lo sfacelo a cui assistiamo oggi. Allora i sindacati si preoccupavano di promuoversi per avere maggiori affiliati, a pagamento, per rimpinguire le casse dei sindacati stessi elargendo ai loro adepti (adepti così scritto ha un significato ben preciso) stipendi faraonici. Questi stessi sindacalisti, allora giovani e ora quasi in pensione, sempre attivi con le stesse idee di agire solo e conseguentemente ai propri interessi e non certo a favore degli affiliati, obbligati a pagare la quota, soldi gettati dal finestrino !!! Non hanno capito o fa comodo loro non capire che il mondo si è mutato.
    A fronte di quanto sopra, del mutamento della società e della economia, ecco che in una famiglia entrambi i coniugi devono lavorare per arrivare a fine mese, con orari anche abbastanza scomodi. I sindacati dove erano allora e dove sono adesso nel difendere i valori della famiglia. Nulla di tutto questo loro per giustificare la quota dei loro affiliati devono di tanto in tanto giustificare la loro esistenza con azioni di mera visibilità. Negare il prolungo di 30 minuti della chiusura dei negozi e come picchiarsi i gioielli di famiglia con un martello. Vogliamo difendere la nostra economia o vogliamo solo fare quaquaraqua !!! Il marito che termina di lavorare alle 18’30, la moglie idem, perché non possono aspettarsi che i negozi chiudano alle 19’00 per poter acquistare i generi alimentari per la cena… Ma ci mancherebbe altro. I sindacati citati e tutta una serie di persone che non ha mai rischiato nel commercio un franco di loro, eccoli alzare le barricate contro questa apertura prolungata giornaliera. Poi gli stessi sono i primi che si lamentano che si spende nella vicina Penisola. Sarebbe stato più giusto, a nostro modo di vedere, lottare affinché queste aperture prolungate non penalizzassero l’orario di lavoro del singolo lavoratore, ma non sistematicamente dire no, fregandose alla belle e meglio dell’economia del cantone. Di questi sindacati, erano la rovina della società, lo sono ancora oggi e lo saranno in futuro, ne facciamo volentieri a meno. Ma questi signori hanno mai avuto un’attività in proprio, dove devono guadagnare sulla base del loro lavoro e non di aria fritta? No, sono tutti funzionari, lautamente stipendiati, che loro la spesa la fanno durante l’orario di lavoro e di certo non hanno bisogno che i negozi stiino aperti fino alle 19’00.
    Se si vuole affrontare il tema seriamente sono altri gli approcci e di certo al primo posto va tutelato il lavoratore e non la propria poltrona…. Ma questa è tutta un’altra storia !

    La redazione (rb)

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.