I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • INTERPELLANZA (art. 97 LGC): Il Consiglio di Stato quale il datore di lavoro contribuisce a creare il precariato fra i docenti?

    RBoss
    Ott 5, 2022
    consilgio di stato, eticinforma.ch, fattoreetc, interpellanza, produce precariato, scuola, udc
    0

    INTERPELLANZA (art. 97 LGC)
    Il Consiglio di Stato quale il datore di lavoro contribuisce a creare il precariato fra i docenti?
    Presentata da: Edo Pellegrini
    Cofirmataria: Roberta Soldati

    Data: 5 ottobre 2022

    Motivazione riguardo l’interesse pubblico e l’urgenza
    [cfr. art. 97 cpv. 1 ultima frase LGC]

    L’interpellanza riguarda i termini di nomina dei docenti cantonali.
    I docenti incaricati devono postulare la nomina partecipando (ogni anno!) ai concorsi scolastici.
    I prossimi concorsi verranno pubblicati fra meno di due mesi.
    Inoltre, è proprio in queste settimane che i docenti incaricati presentano la richiesta di nomina alle direzioni degli istituti.
    Di qui l’urgenza dell’interpellanza.

    Testo dell’interpellanza

    Citiamo qui l’art. 15 della LORD:

    Art. 15) 1L’incarico è l’atto amministrativo con cui il dipendente viene assunto per un periodo determinato.
    2L’incarico è conferito secondo i presupposti e la procedura previsti per la nomina. Il bando di concorso indica la durata dello stesso.
    3L’incarico può essere rinnovato.
    4La durata complessiva dell’incarico non può superare 3 anni; rimangono riservati i casi di cui all’art. 16.

    Il nostro atto concerne i docenti in quanto particolarmente toccati dal problema per i motivi che spieghiamo qui di seguito.
    L’articolo 15.4 della LORD afferma che l’incarico di impiegati e docenti non può prolungarsi oltre i 3 anni.
    Da dati in nostro possesso risulta, però, che un buon numero di docenti sono incaricati da più di 3 anni, in qualche caso si arriva anche a 10 anni.
    Questi insegnanti si ritrovano in una situazione di particolare disagio.
    Infatti, quasi sempre, non sanno se e quante ore lezione verranno loro assegnate e ciò fino a pochi giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico o, nel Professionale, addirittura ad anno scolastico già iniziato.
    La conseguenza è che non possono organizzare la loro vita lavorativa e privata con il rischio di ritrovarsi all’ultimo momento senza lavoro, o con lavoro a tempo molto parziale, che non permette di far fronte agli impegni familiari.
    Si osservi che, a differenza di altri tipi di professionisti che postulano per un posto di lavoro al 100%, i docenti si ritrovano nella situazione di doversi accontentare di ciò che passa il convento: è possibilissimo che desiderino lavorare al 100% (magari come nell’anno scolastico precedente), ma che, all’ultimo minuto si ritrovino con un incarico ben inferiore al 100%.
    Inoltre, se sono fermamente intenzionati a fare il docente, non sapendo se l’incarico ottenuto negli anni precedenti verrà confermato o meno, si ritrovano a non poter partecipare ad altri concorsi o cercarsi un altro posto di lavoro.
    È un dato di fatto che la professione di docente non è più “interessante” come un tempo, specialmente riguardo a determinate materie, e la situazione appena descritta scoraggia potenziali candidati ad intraprendere questa professione o a farlo a tempo pieno.

    Chiediamo pertanto al lod. Consiglio di Stato:

    1. Corrisponde al vero che ci sono docenti che sono incaricati da più di tre anni?
    2. Se la risposta alla domanda 1. è positiva, quali sono motivi per i quali non viene rispettata la LORD art. 15?
    3. Sempre se la risposta è positiva, si chiede di indicare quanti sono questi docenti, suddivisi per ordine di scuola e per materia.
    4. Il CdS intende ovviare al problema alla prossima occasione?

    Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.

    Edo Pellegrini
    Roberta Soldati

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.