Succede che molte famiglie entrano in difficoltà economica perché non ricevono a tempo la decisione di sussidi per pagare i premi della cassa malattia. E’ una ruota micidiale che rischia di “ammazzare” economicamente alcune famiglie. Facciamo un esempio concreto che ci è stato sottoposto da un utente. Due adulti e un figlio maggiorenne in casa, cambiamento di franchigia fine anno passato dal massimo al minimo. La cassa malattia fa il suo nuovo conteggio di premi per la famiglia che ammontano a frs 970.- al mese (tutti i membri in comune, solo Lamal salvo il figlio una LCA di frs 16 al mese). Naturalmente comunica nei tempi adeguati all’ufficio cantonale preposto le nuove polizze con i nuovi premi. L’ufficio preposto, non emette la decisione di sussidio entro il 1 di gennaio dell’anno corrente: risulta che la famiglia che ha un introito di ca fr 4000.- deve anticipare questi premi per essere assicurata in quanto la cassa malattia manda un richiamo poi precetto e aumentano le spese. Risultato la famiglia entra in un vortice di difficoltà senza riuscire a venirne fuori e rimanendo non assicurata… (Stiamo parlando di famiglie normali con membri che lavorano magari con paghe poco dignitose…)
Naturalmente ai funzionari che si occupano di queste soluzioni risulta incomprensibile la situazione, perché loro hanno redditi alti e magari la moglie che lavora pure nel pubblico ! La situazione descritta è reale per molte famiglie e se di colpa dobbiamo parlare non è certo della famiglia stessa …. Chi ha orecchie per ascoltare ascolti! (ETC/rb)
Queste sono le conseguenze che a monte dovrebbero essere risolte e meglio cassa unica sanitaria, nessun contributo a cliniche private e controllo dei costi serio e professionale e … potremmo continuare! Poi non lamentiamoci che i morosi aumentano e che anche l’assistenza deve intervenire….
La nostra è semplicemente un’osservazione, o forse un grido di allarme per tutte quelle famiglie che si trovano in questa situazione.