CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
SPECIALE PER CANDIDATI; UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI AVERE VISIBILITÀ ...
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
ROBERTO FERRARI - LEGA DEI TICINESI
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
MARCO QUADRI - IL CENTRO
AMALIA MIRANTE - AVANTI CON TICINO & LAVORO
ZAHRA RUSCONI - UDC
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
SEM GENINI - LEGA DEI TICINESI
PIETRO QUANCHI - IL CENTRO
PRONACI AUTO SAGL - OSOGNA
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
SAN VALENTINO , NON ESCO CON DONNE SPOSATE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • ETC Arte & Cultura con Maria Marchese
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
24.03.2023 ¦ Elezioni cantonali del 2 aprile 2023, alcune considerazioni e una grande delusione per un’occasione che andrà nuovamente persa!
21.03.2023 ¦ Un po’ mi vergogno di cosa succede da noi grazie a CS. Un sistema che stà scoppiando!
15.03.2023 ¦ Booking.com, uno strumento bello ma utilizzato male da albergatori… alla fine non è uno specchio della realtà..
22.02.2023 ¦ Maria Marchese collabora con ETC nel settore dell’arte e della cultura.
07.02.2023 ¦ Un buon giornalismo ha dei costi e deve però garantire la coerenza della propria linea editoriale

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Le diavolerie che i consulenti improvvisati di casse malati vi sottopongono ! Valutatele bene.

    RBoss
    Nov 8, 2014
    1

    Siamo ancora nel periodo caldo, quel periodo che di pancia una persona rischia di modificare la propria cassa malattia, per poi pentirsene per tutta la vita. Ma andiamo con ordine, tanto per rendere attenti, in particolare gli anziani, come anziani consideriamo gli over 50 anni, ci stiamo dando anche a noi degli anziani, di non cambiare semplicemente per risparmiare qualche franchetto. NOI NON ABBIAMO NESSUN LEGAME CON ALCUN ASSICURATORE, dunque siamo indipendenti e liberi da tutti quei legami che fanno si di prendere in giro gli assicurati.

    Ecco alcuni consigli:
    1.    la LaMal, base, può essere cambiata nei termini da ogni assicurato, senza esame della salute. Balle quando i consulenti ti dicono che non puoi cambiare se hai una malattia !!!
    2.    La base per cambiarla devi aver pagato tutti i premi e rispettare i termini, 3 mesi prima della fine dell’anno oppure 30 giorni dalla notifica dei nuovi premi entro la fine di novembre !!!
    3.    le franchigie; si parte dalla minima di fr 300 alla massima di fr 2500.- .Quelle intermedie sono compromessi che fanno felici i consulenti. (Se il consulente ti fa firmare un contratto con franchigia fr 500 o fr 1500 riceverà una provvigione molto più alta !!!)
    4.    I contratti possono venire modificati e cambiati quando ti mandano la nuova polizza sia che vi sia un aumento oppure una diminuzione, come anche se rimane invariato perché di fatto è un nuovo contratto.
    5.    La LCA, complementare sottostà a un diritto privato, per cui per sottoscrivere un nuovo contratto complementare, devi fare l’autocertificazione della tua salute e l’assicurazione ha diritto di rifiutarti.
    6.    Quando inizi con i primi acciacchi, dai 50 in su normalmente, puoi disdire ogni complementare ma ricordati che se vuoi attivarne un’altra che magari costa meno, devi aspettare che l’assicuratore ti accetti (nero su bianco). Il consulente per vendere ti dirà si tutto a posto. Solo balle. Il consulente serio  ti dirà di non disdire quello che hai come complementare prima che la nuova copertura complementare sia accettata e tu hai in mano la conferma scritta. Fai attenzione i consulenti (molti di essi) se ne fregano della tua situazione, per loro conta solo portare contratti firmati.
    Sappiate che il consulente riceve provvigioni e super provvigioni. Se porta in sete un contratto LaMal con franchigia 300 senza alcuna complementare riceve, se va bene fr 20.-. Lo stesso contratto LaMal se con franchigia fr 500 riceverà fr 50.- di provvigione. Sempre se lo stesso contratto è stipulato con franchigia fr 1500 ricaverà come provvigione fr 200, mentre se con la franchigia massima si porterà a casa 50 o 100 franchi di provvigione. Capite adesso perché ti propongono le franchigie intermedie ? Solo per guadagnare loro di più senza guardare il benessere e il vantaggio anche dell’assicurato. Se poi allo stesso contratto vengono aggiunte ed accettate delle coperture complementari la provvigione si alza a fr 300 o 400 a dipendenza della copertura sottoscritta.
    Allora il consulente sottoscrive LaMal franchigia minima ad una famiglia di 4 membri rischia di guadagnare nulla, se la stessa famiglia sottoscrive franchigie intermedie e contratti complementari, lo stesso consulente esce da questa famiglia con provvigioni fino a fr 2000 complessivi !
    AVETE CAPITO COME FUNZIONA !!!  Se avete dubbi scriveteci e noi gratuitamente, ripetiamo è un servizio alla clientela, vi diremo come comportarvi.

    NOI NON VENDIAMO MA INFORMIAMO GRATUITAMENTE !!!

One Comment

  1. Pietro Righetti

    −
    Novembre 9th, 2014

    Cara redazione,
    Sono un intermediario assicurativo indipendente iscritto al preposto registro presso la Finma con il numero 26588.
    Mi congratulo con voi per i vostri sforzi che cercano di rendere attenti gli assicurati dalle consulenze un pochino spinte.

    Io aggiungerei:

    Ciò che viene generalmente proposto, indipendentemente dal guadagno in provvigione (per la sola base con qualsiasi franchigia, senza complementare, è per legge di 50.– franchi) rispecchia una visione “personale del consulente” quindi se il consulente non conosce a fondo il cliente non può essere sempre azzeccata.

    Un concetto importante che l’assicurato deve tenere sempre in conto è il fatto che le prestazioni complementari ed il loro costo sono frutto di calcoli attuariali molto precisi e quindi a parità di prestazione usufruita costeranno tutte in modo uguale; vale a dire se il premio “diretto” pagato può risultare vantaggioso, a prestazione usufruita la copertura costerà come quella più cara.

    Cordiali saluti.
    Pietro Righetti

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.