Sorpresa speciale durante i preparativi per gli WorldSkills di Kazan. Il consigliere federale Guy Parmelin ha fatto visita a Neuchâtel ai 42 membri della squadra nazionale svizzera delle professioni durante l’ultimo Teamweekend.
Il conto alla rovescia è iniziato: tra circa 50 giorni avranno inizio gli WorldSkills a Kazan. La delegazione svizzera, che dal 22 al 27 agosto rappresenterà la Svizzera ai campionati mondiali delle professioni, è composta da 42 partecipanti in 40 diverse professioni. Questi ultimi saranno accompagnati e assistiti da 43 esperti ed esperte e 3 teamleader.
“Eccellenti ambasciatori per l’apprendistato professionale”
A fine giugno per lo SwissSkills Team si è svolto il quarto ed ultimo Teamweekend a Neuchâtel e Macolin. La mattina di sabato 29 giugno, l’intero Team ha completato un’unità di vela sul lago di Neuchâtel come attività di team building. Dopo pranzo il consigliere federale Guy Parmelin è giunto per una visita a sorpresa. “La Svizzera può essere orgogliosa di questo team, composto da giovani professionisti con grande talento, passione e motivazione, che con il loro straordinario impegno rappresentano degli eccellenti ambasciatori per l’apprendistato professionale e la piazza economica Svizzera”, ha affermato il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR. Quest’ultimo ha ringraziato il Team, ma anche tutte le altre persone coinvolte per l’enorme impegno: “Oltre all’intera delegazione, sono anche le associazioni professionali, i datori di lavoro e la cerchia personale di tutti i membri del team a contribuire al successo della nostra missione”, ha proseguito il consigliere federale Parmelin.
Il motto del Team “Swiss Heart Beats All”
La speciale bandiera del Team, corredata dal motto “Swiss Heart Beats All” e dalle impronte delle mani di tutto il Team, ha acquisito ulteriore forza simbolica grazie al consigliere federale: il ministro della formazione ha apposto l’impronta della sua mano sulla bandiera della squadra. Con questo gesto simbolico e la sua visita, il consigliere federale ha espresso il suo apprezzamento nei confronti di tutto lo SwissSkills Team, simbolo della formazione professionale svizzera all’estero. Era presente anche la consigliera di stato Monika Maire-Hefti, direttrice del dipartimento dell’educazione e della famiglia del Canton Neuchâtel.
Preparazione da atleti di alto livello
Il programma di preparazione per i partecipanti agli WorldSkills è molto intenso e paragonabile alla preparazione di un atleta di alto livello ad un grande evento. Esso comprende dalle 500 alle 1’000 ore di training specifico per la professione, di regola reso possibile e assistito dal datore di lavoro e dall’associazione professionale nonché dagli esperti. A queste si aggiungono, come nell’ultimo Teamweekend a Macolin e Neuchâtel, le attività di team building, nonché la preparazione mentale e fisica. Ciò che accomuna tutti e 42 i partecipanti è che, assolvendo con successo il proprio apprendistato, hanno gettato le basi per una performance di successo agli WorldSkills.
Partenza il 16 agosto
L’agenda continua come segue: il 27 luglio è previsto il carico dei materiali presso la Ruag Schweiz AG ad Emmen – ben 10 tonnellate in totale saranno trasportate a Kazan.
Il 16 agosto i partecipanti voleranno da Zurigo alla volta di Kazan. Fino al 19 agosto soggiorneranno nel Pre-Camp. Il 21 e il 22 agosto visiteranno le strutture di competizione e allestiranno le postazioni di lavoro.
La cerimonia d’apertura degli WorldSkills si terrà il 22 agosto. Le competizioni si svolgeranno dal 23 al 26 agosto. La premiazione e la cerimonia di chiusura avranno luogo il 27 agosto. Dopo il ritorno in patria, il 29 agosto è previsto il Welcome Event nella Ruebisbachhalle di Kloten.
Gli esperti dello SwissSkills Team proveniente dalla Svizzera italiana:
Davide Donati, Broglio, piastrellista, Datore di lavoro : Bazzi Piastrelle SA