L’uragano Dorian continua la sua evoluzione devastatrice e s’avvina oramai alla Florida. Il Libretto ETI del TCS è già intervenuto in aiuto finora a 23 soci.
Mentre Dorian colpisce gli Stati Uniti con venti molto forti, diversi soci del TCS, negli ultimi giorni, sono stati assistiti per affrontare l’uragano in sicurezza. Della cinquantina di telefonate ricevute dalla Centrale di soccorso, 23 persone hanno ricevuto un’assistenza personalizzata.
In dettaglio, sono stati aperti 14 dossier per assistere soci in difficoltà, nelle aree geografiche di Miami, Orlando e nell’arcipelago delle Keys. Tre le soluzioni proposte dal Libretto ETI: anticipare il ritorno in Svizzera; trasferirsi in un’altra località negli Stati Uniti o rimanere sul posto. In quest’ultimo caso, i soci sono alloggiati in hotel che soddisfano elevati standard di sicurezza per resistere a un uragano. Questi alberghi sono in generale nelle vicinanze di aeroporti.
Raccomandazioni per i viaggiatori
A questo stadio, il TCS raccomanda di rimanere nelle vicinanze degli alberghi, di rimanervi fino alla fine dell’uragano e di seguire le informazioni delle autorità locali. Il libretto ETI fornisce tutta la consulenza necessaria e rimane disponibile per assistere e rassicurare i suoi soci in ogni momento.
In contatto con il TCS direttamente con l’applicazione
Tramite il modulo “Travel Safety” integrato nell’applicazione TCS, il centro di controllo ETI può coordinare e organizzare un possibile rimpatrio in Svizzera il più velocemente ed efficientemente possibile. Questo modulo consente di conoscere la posizione geografica del socio e di inviargli aiuto e consulenza in caso di eventi pericolosi. Le persone che sono ora nell’area dell’uragano Dorian e che hanno l’app TCS con una connessione Internet sono invitate a contattare il TCS per essere localizzate e ricevere informazioni personalizzate e affidabili.
Aggiornamenti sulla situazione seguiranno in caso di sviluppi significativi relativi al numero di casi annunciati.