(In fondo articolo video con i vari interventi) E’ stata presentata oggi LA GUIDA 2015 , 9a edizione, da parte del dir. David Camponovo, in una location tra le più affascinanti della Lugano sul lago, Antica Osteria del Porto. Cifre impressionanti: 15 mila copie, disponibile anche online, un utile strumento per il tempo libero. Una guida interessante, tascabile praticamente, che deve accompagnare anche i Ticinesi, non solo i turisti, nel mondo gastronomico e del tempo libero della Svizzera Italiana (Ticino e Grigioni di lingua italiana). Redatta in due lingue, italiano e tedesco, viene distribuita gratuitamente presso i ritrovi pubblici oppure a pagamento in edicole e libreria al costo di frs 10.-.
Suddivisa in aree come il Mendrisiotto, Basso Ceresio, Lugano e valli, Malcantone, Bellinzona e valli, Verzasca e Tenero come anche Locarno e valli e Grigioni italiano. Si descrivono le regioni, i vari esercizi pubblici con recapito telefonico, si parla di rassegne gastronomiche, da quella del Mendrisiotto, storica e leader alle altre come anche della nostra “Al nos mangee…”. Un elenco dei musei , dei piano bar, dei locali notturni, cinema, Casinò, teatri, campeggi, piste di ghiaccio, piscine e palestre. Una sezione dedicata agli sport invernali in Ticino, con tutte le stazioni di sci, prezzi, orari e particolarità delle varie regioni, come anche un excursus in quel di Andermatt. Insomma non potremmo elencare tutto il contenuto, in quanto vi sono anche locali ai più non noti, che però vantano una tradizione gastronomica interessante, in luoghi discosti di questo nostro Ticino. Un impegno impressionante quello che il direttore David Camponovo con i suoi collaboratori che ha partorito, per la nona volta, un risultato di straordinaria utilità. Finita la presentazione lo chef Bernard Fournier, titolare del ristorante Da Candida a Campione d’Italia ha preparato un aperitivo a base di Fois Gras di una delicatezza unica nel genere. Il tutto accompagnato da vini della Cantina Pizzorin di Sementina e Delea di Losone. Il titolare dell’Antica Osteria del Porto di Lugano ha preparato un pranzo con antipasti vari, tra cui la terrina è stata la ciliegina e due risotti, uno con luganiga e l’altro alla zucca per finire con il panettone. Di certo questa Guida deve essere un Must per ogni amante del nostro territorio. Per maggiori informazioni clicca qui.
Presente anche il sig. Reto Schmid di Sedrun che ha presentato le tortine di noci, specialità grigionese, più piccole al mondo.