All’interno della riuscitissima Fiera del Fumetto, domenica 9 ottobre ha avuto luogo il terzo trofeo scacchistico under 16 Fiera del Fumetto. L’evento, coordinato e organizzato dal tandem Giovanni Laube e David Camponovo, sostenuto dalla Federazione Scacchistica Ticinese oltre che gemellato con l’Associazione Non Fumatori, ha visto la partecipazione di trentaquattro giocatori in erba. Molti altri giovani si sono invece avvicinati per la prima volta a questa disciplina chiedendo informazioni.
In mezzo a tanta tecnologia è bello veder resistere un così antico gioco che non sembra aver perso il suo fascino nonostante abbia più… di 2000 anni!
Il successo ha visto la conferma del biaschese Davide Zani che ha pure trionfato nel computo dei quattro tornei del primo Grand Prix scacchistico under 16 (comprendente pure il 16esimo Trofeo Memorial Barbero, presso rist. Cappella due Mani a Savosa, II Trofeo Espo Ticino Bellinzona e III Trofeo Centro Breggia a Balerna complessivamente 74 giocatori in erba!!!).
Davide Zani a pure portato a casa una formidabile stampa d’autore legata al mondo dei fumetti. Così è stato anche per Francesco Raimondi (Chiasso) e Julian Nervi (Biasca) che oltre a classificarsi 2ndo e 3zo del torneo hanno concluso allo stesso posto anche nella classifica finale dell’innovativo Grand Prix. Per le elementari si è imposto il luganese David Milutinovic.
Al termine della premiazione l’organizzatore della fiera Fabio Baudino ha comunicato con un sorriso sulle labbra che finché ci sarà la fiera sarà lieto di ospitare il torneo di scacchi giovanile!
Foto e dettagli su: www.scaccomatto.ch.
Allegato: Foto Premiazione:
Dietro da sinistra: Organizzatori David Camponovo, Fabio Baudino e Giovanni Laube
Davanti da sinistra: David Milutinovic, primo scuole elementari, assieme a Francesco Raimondi (2), Davide Zani (1), Julian Nervi (3).