Nel fine settimana dal 26 al 28 aprile si è svolto a Lucerna l’incontro internazionale juniores nelle discipline 10, 25 e 50m. Nella disciplina fucile non vi erano ticinesi mentre per la disciplina pistola 10m erano tre i ticinesi che si sono presentati a questa manifestazione che si è svolta su due giorni di gara: Jason Solari e Dario Morosi (Società tiro aria compresa Blenio, Torre) e Ivan Castelli (Società Carabinieri Faidesi, Faido).
Sabato con le gare individuali dove un sempre superbo Jason Solari ha dominato tutti concorrenti e con 577 punti si aggiudica la qualifica vincendo in seguito pure la finale con 242.1 punti infliggendo al secondo qualificato Kim Joel 6,6 punti di distacco. Gli altri due ticinesi in gara Dario Morosi e Ivan Castelli terminano rispettivamente al 10° e 11° rango entrambi con 536 punti.
Domenica si è tenuto il programma MIXED dove Dario Morosi (354 punti) e Auban Conus (347 punti) non riescono ad accedere alla finale per una disavventura nell’ultima serie della sua collega di tiro. Opportunità che viene sfruttata da Ivan Castelli (358 punti) e il suo collega zurighese Reto Gämperle (359 punti) che si aggiudicano il 4° rango ed entrano in finale. La qualifica viene vinta dalla coppia Jason Solari (387 punti) e Nicole Messmer (354 punti).
La vittoria al programma MIXED va a Jason Solari e Nicole Messmer con 468.1 punti che valgono loro il nuovo record svizzero, al secondo rango la coppia Joel Kim e Arthur Arnaud con 462.8 punti e al terzo rango con grande sorpresa e con grande regolarità nel tiro la coppia Ivan Castelli e Reto Gämperle che con 392.3 punti si aggiudicano la medaglia di bronzo.