Sabato 18 maggio 2019, presso lo stand militare del Monte Ceneri, si è svolta l’83.ma Giornata cantonale dei giovani tiratori a 300m con il fucile d’assalto Fass90, alla presenza di 117 partecipanti in rappresentanza di 15 società.
Strepitosa prestazione dei giovani bleniesi in gara che si accaparrano quasi tutto ciò che si poteva vincere !!
Innanzitutto alla mattina conquistano il Titolo Cantonale di Società, con una media di 87.79 punti su 100, precedendo la società di Lugano di oltre un punto e bissano così il successo dello scorso anno.
I risultati dei due tiri pomeridiani servivano inoltre per qualificarsi ai Campionati Ticinesi Gruppi che avranno luogo in agosto proprio allo stand di Ponto Valentino. Anche qui dominio bleniese con il gruppo Puntiröi (formato da Ivo Cattaneo, Cristian Solari, Lisa e Luca Veglio) che si classifica al primo posto con quasi venti punti di distacco sui secondi. Bella prestazione anche del secondo gruppo bleniese presente, i Bregnöi (formato da Elia Degrussa, Elisa Giamboni, Oliver Iametti e Lucia Lutz) che si qualifica anche lui per la finale di agosto.
In campo individuale, al termine dei tre turni di 10 colpi ognuno, ben quattro rappresentanti della Società Tiratori del Lucomagno nei primi sei ranghi: sul gradino più alto del podio e quindi Campione ticinese, si classifica Ivo Cattaneo con ottimi 273 punti/300, mentre la medaglia d’argento va al collo di Cristian Solari, secondo con 269 punti. Completano l’ottima prestazione il 4. rango di Elia Degrussa e il 6. rango di Oliver Iametti, entrambi con 266 punti.