Alle finali nazionali a Buochs sabato 10 ottobre, per la prima volta un ticinese è giunto primo di categoria. Al fucile 50m erano ben quattro i nostri rappresentanti (due della società PC Locarno e uno di Giubiasco e di PC Bodio) sono riusciti ad accedere a questa finale (“Giornate della gioventù”). Per l’accesso alla finale nazionale è necessario qualificarsi in base ai risultati ottenuti nelle finali regionali a cui possono accedere i migliori giovani che partecipano all’istruzione giovanile nelle società (corsi G+S).
Mario Gianoni di Locarno si è imposto brillantemente nella categoria U12/U14 (tiro con appoggio), mentre il suo compagno di società Aris Luchessa chiude al 13° rango su 18 partecipanti.
Nella categoria U16 a “braccio libero”, brillante 2° posto di Giulia Imperatori (Pollegio) che aveva conquistato l’accesso alla finale come quarta della qualifica. Con una bellissima prestazione in finale Giulia è riuscita a rimontare fino al meritatissimo argento. Nathan Ghielmetti (Prosito), nella medesima categoria, chiude al 16° rango.