In alta Leventina si è aperta la stagione dei campionati individuali cantonali con la gara al fucile standard (3×20). La competizione prevedeva 20 colpi in ginocchio, seguiti da 20 colpi sdraiato e infine 20 colpi in piedi. La giornata era bellissima, temperatura ideale, niente vento e per Airolo è un… miracolo o quasi. Difendeva il titolo Mario Bianchi di Mendrisio.
Dopo i 20 colpi in ginocchio conduceva le danze Mauro Nesa, Sala Capriasca con 184 punti davanti ad Augusto Devittori; Arosio con 182. A terra dominava il campione in carica Mario Bianchi con due serie da 98/100 e passava al comando con un parziale di 375 punti davanti a Bernardo Bernaschina, Riva San Vitale 373 punti e Devittori 369.
Tutto si decideva nei venti colpi finali nella posizione in piedi, dove Mario Bianchi ha accusato un cedimento e usciva dal podio. Angelo Beltraminelli, Bellinzona è stato il migliore della posizione con 166 punti e recuperava fino al secondo rango. Bernaschina con 165 punti passava al comando e si laureava campione ticinese, Nesa anch’egli con 165 punti si piazza al 3. rango finale.
A fine agosto e inizio settembre si terranno le altre competizioni dei campionati ticinesi.