Per iniziativa del Municipio è stato stipulato un accordo che consente agli abitanti di Paradiso l’accesso gratuito alla Funicolare Monte Brè per un numero illimitato di corse (andata e ritorno) durante tutta la stagione d’esercizio, da marzo 2019 a gennaio 2020.
La misura riguarda gli abitanti domiciliati, dimoranti (permessi B e C), residenti a Paradiso che dovranno semplicemente esibire la tessera di legittimazione ParadisoCARD o ParadisoCARD/Aziende valida. Come noto, le tessere ParadisoCARD vengono rilasciate dalla Cancelleria comunale sulla base degli iscritti al Controllo abitanti, rispettivamente dipendenti di Società operanti nel Comune.
A pochi minuti di tragitto da Paradiso, eventualmente usufruendo della navigazione con la quale già è stato stipulato un analogo accordo, si raggiunge la natura incontaminata del Monte Brè alla scoperta di paesaggi mozzafiato, escursioni a piedi o in mountain bike, aree di interesse naturalistico, luoghi artistico-culturali, borghi caratteristici e una gustosa offerta culinaria. I percorsi proposti che si diramano dalla vetta sono immersi nella natura e si distinguono tra loro per varietà di panorami e punti di interesse toccati, tipologia di tracciato, difficoltà e lunghezza dell’itinerario; si adattano così a qualsiasi età e preparazione fisica e incontrano gusti molto diversi.
In vetta a 933 m si ammira lo splendido panorama prealpino da una soleggiata terrazza naturale sopra il Ceresio da cui si domina l’intero golfo di Lugano, con lo sguardo che si spinge anche fino alla vista dell’imponente Monte Rosa e alle Alpi bernesi e vallesane.
Il Monte Brè è quindi un punto di partenza ideale per meravigliosi itinerari e offre viste panoramiche straordinarie su lago e montagne.
Questa iniziativa si aggiunge alle altre numerose e apprezzate misure in favore degli abitanti del Comune.