Il tema caro all’artigiano, che ha avviato questa campagna di sensibilizzazione, stà diventando tema caldo, interessante a cui tutti devono chinarsi per una riflessione. Chi ha figli che cercano un posto di apprendista, si rende conto della difficoltà in cui vivono le aziende, quelle piccole e medie per la maggior parte a conduzione famigliare. Sostenere questi commerci è un segno di amore verso il proprio territorio e un dovere di Ticinese verso il Ticino. Molte ditte hanno già applicato il logo nelle loro aree operative, e noi per ovvie ragioni di sponsoring non possiamo pubblicare, salvo che siano nostri sostenitori. Ma le associazioni e i club, nei loro siti internet, quando pubblicano il logo di SOS TI ENI l’economia, effettuando un collegamento ipertestuale al nostro giornale, uno dei primi che ha sostenuto questa campagna, sarà per noi un piacere pubblicarlo sulle nostre pagine, come facciamo ora con lo sci club Monte Lema. Pubblicate il loghino su ogni vostro stampato, sulle macchine, nelle vostre brochure, nei blog e siti internet, perché dobbiamo far capire alla gente che acquistare in Ticino è sinonimo di economia locale e dobbiamo far capire alle autorità che il piccolo-medio commercio va aiutato con finaziamenti importanti. Si tende sempre a guardare il piccolo con occhi introversi, mentre alla nuova economia si versano milioni di sovvenzioni, a fondo perso. Sarebbe ora che le autorità iniziassero a chinarsi su queste micro realtà che sono la salvaguardia del nostro territorio stesso e del benessere di ognuno di noi.