Quando andiamo da un Garagista per il tagliando chiediamo un’offerta dettagliata, prima di fare il servizio! (Ecco un nostro utente cosa ci scrive)
Succede che una categoria se ne approfitti di chi non dà troppa importanza e si fida. E si fa male a fidarsi di garage che magari non sono agenzie o specializzati in una marca. Vai in un garage generico, fai fare il servizio in loco per cercare di spendere meno, ma sempre sul territorio Ticinese, e puntualmente lo prendi….
Chiedete sempre un preventivo dettagliato per il tagliando e specificate che se trovassero lavori extra importanti (> di frs 100.-) non contemplati, devono avvisarvi prima di eseguire il lavoro! E aspettare la vostra decisione.
Noi giriamo molti garagisti e ci troviamo confrontati con fatture assolutamente al limite del “ladrocinio”. Per una utilitaria con km 160’000 il tagliando consiste in cambio olio, verifica liquidi, cambio filtro…
Analizziamo le posizioni che assolutamente non sono giustificate: un litro d’olio fatturato 28 frs, senza specificata la marca (nessuno ci leva dal fatto che comperano l’olio di bassa qualità e lo fatturano come olio sintetico). Riempimento lava-vetro; avevamo appena fatto noi il riempimento (capacità lt 2) e ci troviamo in fattura 2 litri di lavavetri a fr 4 al litro. (Dubbio che è stato rabboccato con ca 200 cc e basta, fatturato come petrolio! – 5 litri lo trovi in giro a fr 9.-). Perché dobbiamo pagare noi, oltre al servizio e lavoro anche l’utilizzo del tester diagnostico, dovrebbe essere incluso… te lo attaccano 2 minuti e ti fatturano frs. 30.-.
Il garagista, continua l’utente, ha trovato che i freni anteriori e kit pastiglie erano usurati; senza chiedere il consenso ha apportato la riparazione al costo di frs 349,50.
Ha effettuato la pulizia del veicolo, offerta ma non richiesta e ha consegnato una vettura di cortesia fatturata fr 30.- ma offerta.
Un servizio di una vettura utilitaria vecchia con tanti chilometri trattata come una Ferrari al costo di fr 800.-. L’utente si è scioccato. Tra l’altro non ha regolato il computer di bordo che da quel momento non indica più la scadenza del prossimo tagliando.
La morale: se ci si affida ad autofficine generaliste e magari (senza il magari) non attrezzate per eseguire tutti i lavori richiesti, chiedete sempre prima un preventivo dettagliato e richiedete se nel corso in opera dovessero risultare riparazioni o altro che non sono contemplate nel preventivo di chiedere l’autorizzazione per procedere. Solo così eviterete grosse sorprese per non dire grosse fregature, oppure rivolgetevi al vostro concessionario di fiducia, dove paghi stesse cifre altre ma si presume avere la certezza di un lavoro professionale e perfetto! (siamo in possesso della documentazione che attesta il vero di cosa scritto)
Faido, 28 agosto 2020/RB