La regione di Bellinzona e Valli compie un grande passo avanti nel mondo del digitale e lancia oggi il suo nuovo mercato digitale dove sarà possibile acquistare direttamente biglietti, prodotti e servizi dei principali attrattori del comprensorio. Un progetto realizzato in collaborazione con la Schweizerische Südostbahn AG e con un importante sostegno dell’Ente Regionale di Sviluppo Bellinzonese e Valli.
L’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR BAT) è felice di lanciare oggi il suo nuovissimo mercato digitale, realizzato grazie all’ottima collaborazione con la Schweizerische Südostbahn AG (SOB) e il partner tecnologico Alturos Destinations AG. La nuova piattaforma ha l’obiettivo di presentare e vendere direttamente i prodotti dei partner turistici della regione ed è parte del grande progetto di digitalizzazione promosso da OTR BAT in collaborazione con l’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli. Questo progetto è stato possibile grazie alla ripresa della linea di montagna di SOB con il Treno Gottardo, che, da dicembre 2020, collega i fornitori di servizi turistici lungo le sue linee e per i quali è stata realizzata una piattaforma digitale comune. Grazie agli investimenti di SOB nella digitalizzazione, OTR BAT ha voluto cogliere l’occasione per poter dare ai partner della propria regione la stessa opportunità e rendere digitalmente acquistabili i principali prodotti turistici. Questo progetto di digitalizzazione è stato in parte finanziato con i contributi dei progetti della Nuova politica regionale (PNR).
Il nuovo shop online, disponibile sulla pagina booking.bellinzonaevalli.ch e direttamente raggiungibile dal sito della destinazione www.bellinzonaevalli.ch, permette ai partner di mettere sistematicamente a disposizione dei clienti sui canali digitali le offerte turistiche delle singole regioni. Le offerte variano – dai biglietti delle risalite degli impianti di montagna, skipass, passeggiate a cavallo, visite guidate, ingressi ai musei o esperienze culturali – possono essere prenotate da un’unica fonte secondo le esigenze individuali del cliente. Inoltre, in futuro si vorrà lanciare dei veri e propri pacchetti prenotabili con delle proposte combinate tra attrattori turistici, strutture ricettive e il viaggio con il Treno Gottardo.
Grazie alla visibilità data da SOB, l’OTR BAT si auspica di poter promuovere gli attrattori della regione di Bellinzona e Valli che si trovano, direttamente o indirettamente, sulla linea di viaggio del Treno Gottardo. Un’opportunità che ha l’obiettivo di aumentare il potenziale di vendita dei prodotti e creare una maggiore affluenza agli attrattori con il conseguente miglioramento dell’indotto con delle ricadute economiche per tutto il settore turistico.
Schweizerische Südostbahn AG
La Schweizerische Südostbahn AG è una compagnia ferroviaria indipendente che trasporta circa 13 milioni di passeggeri all’anno e mantiene una rete ferroviaria di 123 chilometri. Più di 790 dipendenti sono impegnati a fornire un servizio ottimale ai suoi clienti sui servizi regionali e a lunga distanza e sono in servizio 24 ore su 24 ogni giorno. La SOB offre servizi di trasporto con collegamenti veloci e puntuali in moderno materiale rotabile.
Alturos Destinations AG
Alturos Destinations AG si concentra sulle vendite e sul marketing nel corso della gestione delle destinazioni. Dalla vendita digitale con Peaksolution e la destination app JAMES, alla comunicazione digitale con EMMA, all’intrattenimento e all’analisi della comunità con Skiline, Alturos Destinations offre il sistema operativo turistico leader per le regioni alpine.