CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
AMALIA MIRANTE - AVANTI CON TICINO & LAVORO
SEM GENINI - LEGA DEI TICINESI
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
SPECIALE PER CANDIDATI; UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI AVERE VISIBILITÀ ...
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
ZAHRA RUSCONI - UDC
PIETRO QUANCHI - IL CENTRO
ROBERTO FERRARI - LEGA DEI TICINESI
MARCO QUADRI - IL CENTRO
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
PRONACI AUTO SAGL - OSOGNA
SAN VALENTINO , NON ESCO CON DONNE SPOSATE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • ETC Arte & Cultura con Maria Marchese
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
30.03.2023 ¦ ETC presente anche a Tisana e PrimExpo a Lugano e a tante altre fiere. Al nostro stand un grande concorso, in palio…
24.03.2023 ¦ Elezioni cantonali del 2 aprile 2023, alcune considerazioni e una grande delusione per un’occasione che andrà nuovamente persa!
21.03.2023 ¦ Un po’ mi vergogno di cosa succede da noi grazie a CS. Un sistema che stà scoppiando!
15.03.2023 ¦ Booking.com, uno strumento bello ma utilizzato male da albergatori… alla fine non è uno specchio della realtà..
22.02.2023 ¦ Maria Marchese collabora con ETC nel settore dell’arte e della cultura.

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Primo maggio, le barricate non servono a nessuno, solo condivisione per un mondo cambiato

    RBoss
    Mag 1, 2016
    1 maggio, eticinforma, lavoro, roberto bosia, solidarietà
    0

    Il momento storico di una festività che inneggiava al movimento operaio e che grazie a queste lotte sociali si è ottenuta una pace del lavoro e una certa condivisione tra le due classi, al giorno d’oggi tutto è cambiato. Non servono più le barricate, o le manifestazioni sindacali tanto per, ma serve una presa di coscienza da parte di tutti che sovrano è il diritto al lavoro e non altre quisquiglie che creano solo cattivo sangue ed incomprensioni. I sindacati, che non hanno per nulla modificato la loro posizione e cercano di mettere a confronto i loro affiliati (che va detto, obbligati per CCNL a pagare soldoni ogni mese a queste istituzioni senza saperne il vero motivo) con la classe padronale, creando un disagio vero a tutti.
    Naturalmente, visto che incassano milioni di franchi da parte dei lavoratori, ripetiamo obbligati a pagare la loro quota di adesione) devono giustificare la loro posizione e allora non perdono occasione per strumentalizzare una festività che deve essere invece presa di coscienza di una mutata situazione e di un ben diverso approccio al tema del lavoro.
    Il concetto non è molto chiaro a certi personaggi sindacali, che poi si ritrovano eletti nei vari consessi comunali e cantonali, che il lavoro deve essere un concetto di valore sociale per il padronato, senza imprenditori ci sediamo tutti, e per i collaboratori (senza questi i padroni potrebbero sedersi)
    Dividere questi due ceti o classi, al giorno d’oggi è l’errore principe che non permette di sedersi ad un tavolo e discutere le competenze di ogni attore. Probabilmente a ruolo di moderatori i meno indicati sono proprio i sindacalisti, che non sempre agiscono per il bene della causa sociale chiamata “LAVORO”.
    Le istituzioni dovrebbero, e in parte lo fanno, aiutare gli imprenditori, magari rivolgendosi maggiormente ai piccoli commerci e artigianati, chiedendo a loro volta la responsabilità di questi attori imprenditoriali l’onestà intellettuale nell’assumere apprendisti, giovani, anziani, insomma gente residente nel nostro cantone, senza privilegiare per esclusivi scopi economici, la manodopera estera (frontalierato).
    Ecco il primo maggio, a nostro modo di vedere, deve essere una giornata di riflessione da parte di tutte le persone che operano nel mondo del lavoro: dagli imprenditori ai quali si deve la riconoscenza massima che rischiano i loro fianchetti per creare economia e benessere, ai collaboratori, che grazie al loro impegno lavorativo permettono la crescità della società stessa garantendone il benessere per tutti.
    Tutto il resto, i discorsi sindacali e altri discorsi prettamente politici servono solo a creare divisione e a procacciarsi un alone di perbenismo dovuto, mentre il Ticino, perché a noi interessa il nostro territorio e la nostra gente, ha bisogno di ritrovarsi a braccetto per perseguire un unico scopo; lavoro per tutti e raggiungimento dei sogni di ognuno. A questo oggi serve il 1 maggio a prendere coscienza delle difficoltà e tutti assieme lavorare affinché tutti possano beneficiare del benessere. (ETC/rb)

    (e come sempre più accade, se qualcuno si sente offeso per la nostra opinione, non è certo con le minacce di denuncie che ci faranno desistere dall’esprimerle)

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.