È stato lanciato nei giorni scorsi il bando di concorso relativo all’edizione 2019 del
PREMIO GIOVANI ARTISTI, indetto dalla Fondazione Gino e Gianna Macconi di Mendrisio, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Chiasso.
L’esito del concorso sfocia nella mostra che sarà allestita fra il 25 maggio e il 5 giugno 2019 allo Spazio Officina.
• IL CONCORSO
Il concorso – la cui partecipazione è gratuita – si rivolge a giovani artisti nati fra il 1979 e il 1999, originari o residenti nel Canton Ticino, nel Canton Grigioni e nell’area insubrica, e iscritti a istituti superiori di indirizzo artistico – SUPSI, CSIA, Accademia di architettura di Mendrisio, Accademie di Belle Arti, ecc. – oppure che siano in possesso di un diploma di scuola in ambito artistico. Rispettando il fil rouge della stagione espositiva 2018-2019, anche i giovani artisti sono invitati a ispirarsi al tema della “sinestesia” per opere realizzabili con diverse tecniche.
La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito del Centro Culturale Chiasso www.centroculturalechiasso.ch/spazio-officina o dal sito del Comune di Chiasso www.chiasso.ch; la partecipazione dovrà essere annunciata entro e non oltre il 30 aprile 2019 tramite l’iscrizione effettuata con lo specifico formulario.
La giuria, composta da personalità del mondo della cultura e in particolare dell’arte, esaminerà il materiale pervenuto ed effettuerà una selezione delle opere che saranno ritenute idonee per la relativa mostra che sarà allestita allo Spazio Officina, curata da Gianna Macconi, Chasper Pult e Nicoletta Ossanna Cavadini.
La conferenza stampa di presentazione della mostra è prevista per venerdì 24 maggio alle ore 11.00 allo Spazio Officina alla presenza dei 3 vincitori. L’inaugurazione si terrà sabato 25 maggio 2019 alle ore 18.00 sempre allo Spazio Officina, dove la mostra sarà quindi visibile da domenica 26 maggio a mercoledì 5 giugno 2019, giorno dedicato alla celebrazione del centenario della nascita di Max Huber.
• GIURIA E PREMI
La giuria, che deciderà l’assegnazione dei premi che verranno corrisposti ai primi tre artisti classificati, è così composta:
PRESIDENTE: Marco Franciolli, già direttore MASI, Lugano
MEMBRI: – Barbara Paltenghi Malacrida, storica dell’arte e vice-presidente Fondazione Gino e Gianna Macconi
– Chasper Pult, linguista, docente universitario e animatore culturale svizzero di lingua retoromancia
– Simone Soldini, direttore del Museo d’arte Mendrisio
– Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina di Chiasso
Ai primi tre classificati verrà corrisposto un premio in denaro elargito dalla Fondazione, rispettivamente:
1° premio CHF 2’000.
2° premio CHF 1’000.
3° premio CHF 600.-
Le opere premiate andranno a far parte del patrimonio artistico della Fondazione Gino e Gianna Macconi (e quindi del fondo Macconi, parte integrante delle collezioni del Museo d’Arte Mendrisio) e della collezione d’arte del Comune di Chiasso.
Informazioni: clicca qui per i formulari e le indicazioni complete di partecipazione
m.a.x. museo
Via Dante Alighieri 6
CH-6830 Chiasso
Tel. +41 (0)58 122.42.52
info@maxmuseo.ch (subject: “Premio giovani artisti 2019”)
www.centroculturalechiasso.ch