Sicurezza e qualità dello spazio pubblico al centro dell’azione del Gruppo PLR
Nella seduta del 17 giugno scorso il Consiglio Comunale di Lumino ha approvato la mozione promossa dal gruppo PLR con l’obiettivo di promuovere la riqualifica e la messa in sicurezza di Via Berté, con particolare riferimento al tratto a monte dell’incrocio con via Bosniga.
Nel corso degli anni si è infatti assistito ad un costante e inarrestabile aumento del carico di traffico su Via Berté, conseguente allo sviluppo edilizio della parte alta del paese, senza che siano state prese delle misure per gestirne le conseguenze sia dal profilo tecnico, sia per quanto riguarda il tema della sicurezza per i pedoni, segnatamente per i bambini che si recano alle varie sedi dell’Istituto scolastico.
Al Municipio spetta ora il compito di assegnare un mandato per allestire un progetto con particolare attenzione al tema della sicurezza e della qualità dello spazio pubblico, considerando sia le risultanze del Masterplan per la revisione del Piano regolatore comunale in via di affinamento, sia di quelle relative allo studio di fattibilità per le opere di premonizione del Riale Grande, sia di quanto sinora elaborato nell’ambito del progetto denominato “La Terrazza del Bellinzonese – una finestra intertemporale sui cambiamenti climatici”.
Il Consiglio comunale ha pure ritenuto che lo studio dovrà concentrarsi anche sulla possibilità di guadagnare un percorso pedonale complementare a quello su Via Berté, da realizzarsi sulla sponda destra del Riale Grande, sul sedime di proprietà del Patriziato. Tale opzione è stata considerata interessante perché collega Via Monticello con Via Bosniga attraverso un percorso completamente separato dalla zona di traffico veicolare.
Il progetto di riqualifica di Via Berté dovrà pure considerare anche l’area del Bocion, con il piazzale sterrato, pure di proprietà patriziale. Trattasi infatti di un grande spazio verde, un’area pubblica con un grande potenziale ancora inespresso per quanto attiene al tema della qualità dello spazio pubblico.