Un fondo di garanzia per PMI, artigianato e settore turistico e alberghiero
Un piano d’intervento straordinario del PLR per investire nel futuro, reagire alla crisi e ridare slancio al Cantone
Il PLR risponde alla situazione economica critica del Cantone Ticino con una mozione che propone un piano di intervento straordinario che permette di ridare slancio al Cantone e di reagire alle difficoltà del mondo del lavoro attraverso una misura concreta: la costituzione di un fondo di garanzia per sostenere le piccole e medie imprese, l’artigianato e il settore turistico e alberghiero.
L’obiettivo della mozione del gruppo PLR è permettere alle aziende che si trovano in situazioni di emergenza temporanea, ma che dimostrano di avere nel loro portafoglio lavori e commesse, di poter superare il transitorio momento di difficoltà grazie a un fondo di garanzia che faciliti loro l’accesso a un credito bancario che le permetta di investire, rinnovarsi e quindi essere nuovamente competitive.
Con il franco forte la situazione economica in Ticino si è deteriorata. La scelta della BNS di abbandonare la soglia minima di cambio ha messo in crisi diversi settori ticinesi. Il PLR è stato il primo – 3 giorni dopo la decisione della BNS – a proporre una serie di misure volte e far fronte a questa situazione problematica. Con questa mozione, il PLR ritiene sia venuto il momento di dar seguito a queste proposte e di agire con soluzioni concrete, che permettano al Cantone di rilanciarsi rispondendo alla situazione con un piano di intervento straordinario, favorendo le aziende ticinesi in difficoltà, sostenendo l’artigianato e il settore turistico e alberghiero.
Il PLR chiede al Consiglio di Stato di valutare l’introduzione in tempi rapidi di un fondo di garanzia cantonale per favorire la concessione di crediti da parte del sistema bancario alle piccole e medie imprese, all’artigianato e al settore turistico e alberghiero per permettere loro di far fronte alla temporanea difficoltà data dall’abolizione della soglia minima del cambio franco-euro.
Attraverso la mozione “Investiamo nel futuro: costituiamo un fondo di garanzia per le PMI, per l’artigianato e per il settore turistico e alberghiero”, i liberali radicali propongono dunque una misura concreta per il rilancio e la valorizzazione del nostro Cantone.
Il futuro è più Ticino!