Perdono all’over-time le Api che, probabilmente più per il morale che per problemi tecnici o fisici, non riescono a imporre il proprio gioco al Vallemaggia.
In uno degli incontri più sottotono della stagione, con un nervosismo palpabile in campo e che porterà anche all’espulsione di Franchini per proteste contro l’arbitro.
In più ci si è messo il morale fiaccato, saputo del Ceresio che aveva battuto 9-1 il Pregassona e che le due posizioni di testa sarebbero state molto difficili da conquistare.
Broggi grande assente del match lascia il posto ad Angei, terzo portiere, che durante la partita si comporta bene, dando tutto quello che può alla squadra.
La partita inizia con il gioco in mano ai Killer Bees che non riescono però a finalizzare. Subite le prime due reti su due rebound sottoporta, i varesini sono costretti a giocare come i loro avversari nelle ultime partite: andare all’inseguimento del pareggio. Sarà così per tutto l’incontro.
Non basta nemmeno avere il vantaggio del numero parziale di reti nel secondo periodo per smuovere la situazione e così, nel terzo tempo la situazione si fa di stallo, con entrambe le squadre ingessate nel proprio gioco. Una rete annullata alle Api, porterà anche ad inasprire ulteriormente le penalità contro i biancoazzurri che già durante la partita hanno giocato in maniera troppo fisica, con un arbitraggio che ha dato seguito ad ogni minima scorrettezza.
Ultima chance all’overtime, ma su azione d’attacco sbilanciata dei Killer Bees, che stanno giocando in tre contro tre, gli avversari ne approfittano e infilano il rimbalzo nella rete dei varesini.
Nulla è cambiato dal punto di vista della classifica ma ora è tempo di pensare ai prossimi incontri. Sabato prossimo a Rivera contro il Ceresio, squadra che se battuta favorirebbe il Cramosina, mentredomenica alle 14.30 a Lucerna, contro l’omonima squadra proveniente dalla quarta lega, sarà il turno di qualificazione per la Coppa Svizzera.
Altro week end impegnativo dunque che non permetterà ai varesini di stare a rimuginare sugli errori ma piuttosto pensare a ritrovare la concentrazione e la determinazione che si è vista negli ultimi incontri.
HC Vallemaggia – Varese Killer Bees: 5-4 (2-1; 2-3; 0-0; 1-0)
Formazione: Angei, Bianchi, Barban, Cesarini, Fratangelo, Suominen (C), Cortenova, Franchini, Devito, Teruggia, Tonetto, Procopio, Toletti, Pirro, Rizzo, Malacarne.
Reti: 11’18’’ Franchini (Procopio, Devito) (2-1); 23’28’’ Malacarne (Barban) (2-2); 29’58’’ Franchini (Devito) (3-3); 37’37’’ Barban (Teruggia) (4-4).
Penalità: 9 x 2’ HC Vallemaggia; 19 x 2’, 2 x 10’, 1 x 20’ Varese Killer Bees.
Arbitri: Daniele Guidi, Jeremy Jornod