Si è tenuta venerdì sera a Bellinzona l’Assemblea annuale di OKKIO – Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti durante la quale, oltre alle regolari trattande statutarie, si è fatto il punto sulle attività svolte durante l’anno che sta per terminare e su quelle previste per il 2023.
Fra le quali:
L’apporto di ‘rifiuti privati’ all’inceneritore, l’aumento delle diossine misurate attorno all’inceneritore, l’iniziativa parlamentare per maggiore l’autonomia comunale nella determinazione della tassa sul sacco, il Sammelsack per le plastiche miste e l’obbligo cantonale per la raccolta delle plastiche PE e PP.
Per maggiori dettagli vedi il Rapporto attività 2021-22 allegato.
Alla fine dell’Assemblea sono poi stati attribuiti i tradizionali OKKI d’oro, nero e verde 2022
L’OKKIO d’oro è andato quest’anno a Gravesano per il Comune con la maggiore riduzione percentuale pro capite di rifiuti solidi Urbani (RSU) nell’anno di riferimento 2021. Si fa notare che i dati sono stati elaborati sulla base di quelli pubblicati annualmente sulla piattaforma OASI del Cantone. Gravesano è risultato primo, di un soffio davanti a Bioggio, con una riduzione del 33% rispetto al 2020; questo anche malgrado che la tassa sul sacco era stata introdotta già l’anno prima.
Per maggiori info sull’evoluzione degli RSU a Gravesano vedi il grafico allegato.
L’OKKIO d’oro 2022 è stato consegnato al Sindaco Maurizio Anghileri (vedi foto allegata) il quale ha spiegato che il risultato è stato anche per il Municipio una sorpresa, ma è stato possibile in particolare grazie alla sensibilizzazione della popolazione, ai miglioramenti nell’organizzazione dei punti di raccolta e del potenziamento della raccolta differenziata.
A livello cantonale fa notare che la media degli RSU si attesta ora sui 205.5 Kg/ab. e che il Comune con meno RSU pro capite è Vernate con 108 Kg/ab.
Considerando questi dati OKKIO ritiene che vi sia ancora un buon potenziale di riduzione degli RSU raggiungibile tramite una miglior separazione ed il riciclaggio, in particolare delle plastiche e degli scarti da cucina.
La tabella con i dati e la classifica di tutti i Comuni è allegata al presente comunicato.
L’OKKIO nero 2022 è stato attribuito al Comune di Ponte Capriasca per aver abbandonato dopo tre anni di successo e un’ottima accettazione da parte della popolazione il Sammelsack per la raccolta delle plastiche miste con motivazioni inconsistenti come quella che le plastiche del Sammelsack sarebbero venute a mancare nel sacco degli RSU riducendone così i proventi per il Comune!
L’OKKIO verde 2022, che premia Comuni, Associazioni, o singole persone che si distinguono per meriti ambientali, è stato invece attribuito alla Città di Lugano per aver introdotto in prova con ottimi risultati la raccolta degli scarti di cucina (umido) presso i principali ecocentri.
Dopo l’assemblea è seguita la Conferenza sullo Spreco alimentare con il Dr. Claudio Beretta, presidente di foodwaste.ch e ricercatore presso la ZHAW – Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften.
La presentazione è consultabile sul sito web: www.okkio.ch